A scuola di social

A poco più di quattro mesi dall’Olimpiade brasiliana, gli olimpionici del Tiro a volo del dream team Beretta hanno preso parte a un corso per imparare a gestire la propria immagine attraverso i social network

Atleti sì, ma con le nuove tecnologie anche brand manager di sé stessi. Questo l’obiettivo che ha portato dieci degli olimpionici che ai prossimi Giochi di Rio spareranno con fucili Beretta, a partecipare a Gardone Valtrompia (Bs) a un “allenamento” per imparare a diventare medaglia d’oro anche di social media. Come sui banchi di scuola, ma impugnando lo smartphone al posto della penna, il pluri medagliato Giovanni Pellielo (tre medaglie olimpiche individuali, 10 titoli mondiali, di cui tre singolarmente, e 12 titoli europei, di cui tre individuali); la campionessa olimpica in carica di Trap, Jessica Rossi; la medaglia d’oro di Skeet a Pechino 2008, Chiara Cainero; il campione olimpico in carica di Trap, il croato Giovanni Cernogoraz; insieme ai plurititolati Luigi Agostino Lodde, Marco Innocenti, Diana Bacosi, Katiuscia Spada e alle due fortissime sorelle sammarinesi, Alessandra e Arianna Perilli. Guidati da una docente della Sda Bocconi, tutti gli atleti per i quali Fabbrica d’armi Pietro Beretta ha organizzato il workshop si sono mossi tra follower e like, tra Instagram, Twitter e Facebook per scoprire i trucchi su come meglio condividere le esperienze che faranno, i volti, le emozioni, i dietro le quinte, le difficoltà e le gioie che vivranno a Rio e non solo.

Il direttore generale di Fabbrica d’armi Pietro Beretta, Carlo Ferlito, ha aperto i lavori: «Il nostro impegno nei vostri confronti vuole andare oltre l’orizzonte tecnico-sportivo. Massimizzare la vostra immagine attraverso i nuovi strumenti digitali, nel periodo di massima visibilità offerto dalle Olimpiadi di Rio, è un valore di cui potete e dovete appropriarvi, perché lo capitalizzerete anche oltre la vostra carriera sportiva. Diventare un personaggio pubblico è una grandissima occasione per voi stessi, ma anche per contribuire a far crescere il nostro fantastico sport».

Per Beretta, Tiro a volo è sinonimo di successi da oltre cinquant’anni. Tradotto in cifre, significa: 146 medaglie d’oro, 146 di argento e 139 di bronzo ai Campionati del Mondo; 14 medaglie d’oro, 11 d’argento e 12 di bronzo alle Olimpiadi. Beretta, inoltre, è attualmente sponsor ufficiale per l’abbigliamento e gli accessori della nazionale italiana, di quella croata, della federazione di San Marino e da febbraio 2016 anche di quella degli Stati Uniti d’America.