Nato: primo accordo quadro per dispositivi contro mini-droni

La Nato support and procurement agency ha firmato il primo accordo quadro dell’Alleanza atlantica per l’acquisto di dispositivi di difesa contro i mini-droni

La Nato support and procurement agency (Nspa) ha approvato il primo accordo quadro per la fornitura di dispositivi di difesa contro mini droni (counter-small Uas, o C-sUAS) nella storia dell’Alleanza atlantica.

L’accordo avrà una durata iniziale di tre anni ed è stato assegnato tramite Cobbs Belux BV, partner nazionale di DroneShield e MyDefence in Belgio e Lussemburgo, per MyDefence Wingman e Droneshield Dronegun Mk4, per conto della Communications Cryptographic and Electronic (CCE) Support Partnership (SP).

L’innovativo accordo di leasing offre agli utenti finali l’opportunità di provare l’attrezzatura e valutare esigenze e requisiti prima di impegnarsi nell’acquisizione dell’intera flotta. Nel complesso, l’accordo quadro C-sUAS affronta un divario di capacità emergente nel settore militarizzato dei droni fornendo attrezzature per rilevare e neutralizzare piccole minacce basate sui droni, che sono cresciute esponenzialmente negli ultimi anni.