Intergruppo Ue, Dreosto vicepresidente

    Sono 130 i deputati europei di tutti gli schieramenti che hanno aderito. Álvaro Amaro (Portogallo, Ppe) è stato eletto presidente, il leghista Marco Dreosto tra i vicepresidenti

    Oggi i membri dell’Intergruppo la “Biodiversità, caccia, campagna” hanno tenuto la prima riunione per concordare il presidente e i vicepresidenti. Quest’incontro è stato un importante primo passo per gettare le basi del lavoro dell’Intergruppo nella legislatura. L’intergruppo sarà determinante nel riunire le prospettive dei principali attori rurali nella definizione di importanti discussioni politiche sulla prossima strategia dell’Ue su biodiversità, riforma della Politica agricola comune (Pac) e Green deal.

    Álvaro Amaro (Portogallo, Ppe) è stato eletto presidente dell’Intergruppo, con Simone Schmiedtbauer (Austria, Ppe), Alex Agius Saliba (Malta, S&D), Elsi Katainen (Finlandia, Renew Europe), Marco Dreosto (Italia, Id), Andżelika Możdżanowska (Polonia, Ecr), Carmen Avram (Romania, S&D), Jérémy Decerle (Francia, Renew Europe), Juan Ignacio Zoido Álvarez (Spagna, Ppe) e Annie Schreijer-Pierik (Paesi Bassi, Ppe) in qualità di vicepresidenti.

    Il neoeletto presidente, Álvaro Amaro, ha dichiarato: “Ho accettato di guidare la squadra che ha lavorato per ristabilire l’Intergruppo, che è composto da 10 membri in totale, provenienti da 10 diversi Stati membri e 5 diversi gruppi politici, composto da 5 uomini e 5 donne. Ciò fornisce un ampio ambito geografico e ideologico nonché un perfetto equilibrio di genere!”. Ha poi aggiunto: Con oltre 130 deputati a sostegno di tutti i principali gruppi politici, l’Intergruppo è una piattaforma attiva delle parti interessate all’interno del Parlamento europeo, che consente discussioni aperte tra i decisori, la Commissione europea e gli esperti, con l’obiettivo di affermare il ruolo cruciale degli attori rurali e importanza socioeconomica della caccia e della campagna attività.