L’altra cena a Piacenza

Si intitola “L’altra cena” l’evento cultural-gastronomico speciale che si svolgerà il 24 ottobre al Teatro Gioia di Piacenza, che racconta la geografia del Festival teatrale “L’altra scena” 2016 attraverso i piatti di due grandi chef: Isa Mazzocchi de La Palta di Bilegno e Igles Corelli del ristorante Atman di Lamporecchio, in provincia di Pistoia

Si intitola “L’altra cena” l'evento cultural-gastronomico speciale che si svolgerà il 24 ottobre al Teatro Gioia di Piacenza, che racconta la geografia del Festival teatrale “L’altra scena” 2016 attraverso i piatti di due grandi chef: Isa Mazzocchi de La Palta di Bilegno e Igles Corelli del ristorante Atman di Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Una narrazione molto particolare, che utilizza l’arte della cucina e il piacere del gusto, a cui faranno da contrappunto la voce recitante di Nicola Cavallari e il commento musicale di Mattia Cigalini.

Il menù della serata diventa un vero e proprio viaggio nelle città di origine degli artisti ospiti del Festival, nei luoghi in cui è nata e si realizza la loro ricerca teatrale: ogni portata è una tappa di un percorso che vede alternarsi i piatti dei due chef in una sorta di ideale staffetta artistica, culturale, gastronomica.

Si parte da Milano (Milanese di porcini e tartufo con olio al ginepro e caprino, a cura di Isa Mazzocchi) per fare tappa a Perugia (Fegatocrok. Morbido di fegatini di pollo ripieno di tartufi, avvolto nel pane croccante al sapore di bruschetta, olio di cipolla bruciata, a cura di Igles Corelli).

E ancora, Trento (con la Mazzocchi, Strudel di pancetta con pescegatto e insalata russa alle mele), Castelfranco Veneto (con Corelli, Sparomorbido. Crema di polenta bianca, polpette di cacciagione al sapore di spiedo), Capodistria-Ravenna (Fuzi istriani con capriolo e castagne, piatto curato da Isa Mazzocchi) e Piacenza-Vicenza (Anatralenta. Anatra ripiena, spuma di fagioli borlotti, lumache in salsa, piatto curato da Igles Corelli).

Per finire con Rimini (a cura della Mazzocchi, semifreddo di squacquerone con piadina alle pere) e Piacenza (L’altra cena surprise, a cura di Corelli).