Tecnologia e semplicità di Lion steel

Quattro famiglie di coltelli dall’azienda maniaghese che ha appena festeggiato i 40 anni: due lame fissa robusti e due chiudibili a molla semplice

Thrill di Lion steel è un chiudibile slipjoint (a molla semplice), costruito da un pezzo unico di titanio 6AI4V (anodizzato grigio, bronzo o azzurro) ottenuto completamente per fresatura con tecnologia Solid. La lama è in acciaio sinterizzato inossidabile M390 satinata, lunga 80 mm e spessa 3,3. La punta della molla è rinforzata da un inserto in acciaio temperato. È dotato del sistema brevettato Hwail che permette di nascondere la clip all’interno del manico, può quindi essere usata a discrezione del proprietario. La presenza del sistema Ikbs permette un movimento molto fluido di apertura e chiusura della lama. La lunghezza totale è 180 mm, il peso 88 grammi. Design di Molletta, cioè Michele Pensato, collaboratore prezioso per Lion steel. Costa 240 euro (148 euro con impugnatura in alluminio di vari colori).

Best man è un coltello chiudibile Edc (Every day carry) slipjoint, nato per essere il miglior compagno per le attività giornaliere. Lion steel compie un salto all’indietro verso i classici, realizzando una versione moderna di questo coltello con tecnologie innovative e materiali di alta qualità. Best man può essere provvisto di una sola lama, di disegno clip oppure drop, oppure di due lame, disegno clip e wharncliffe, in acciaio sinterizzato M390 lunghe 71 mm e spesse 2,5. È disponibile con mostrine in titanio 6AI4V e guancette in legno di ulivo, legno santo, micarta naturale, ebano o fibra di carbonio. Leggero e di dimensioni contenute. Da 138 a 158 euro, a seconda della configurazione.

Il T5 è un lama fissa dotato di un manico realizzato secondo la tecnologia Solid knife. Le dimensioni generose della lama (128 mm) e il suo peso contenuto (274 grammi) lo rendono adatto a ogni utilizzo tattico e da campo, risultando nel contempo poco ingombrante. La lama in acciaio inossidabile Niolox, spessa 5 mm, che offre una eccezionale resistenza alla corrosione e una tenacia ottimale. La lama è disponibile sia in versione satinata sia nera con trattamento Pvd e stone washed. Il manico è ottenuto dalla fresatura a quattro assi di un unico blocco di Micarta, pertanto consente un’impugnatura salda e sicura. Disegnato da Molletta, il T5 con il suo profilo aggressivo è particolarmente indicato per chi necessita di uno strumento tattico robusto, affidabile e facile da maneggiare. Il T5 è fornito unitamente al fodero in vera pelle provvisto di sistema Molle per una vestibilità facile e sicura. Costa 180 euro, 196 la versione con lama Pvd.

M7 è Il più grande dei coltelli sportivi Lion steel: 315 mm la lunghezza totale e 407 grammi di peso. Adatto ai più disparati utilizzi da campo, tra cui il chopping e il batoning, ha manico in Micarta realizzato con tecnologia Solid knife. La lama è lunga 180 mm e spessa3,5, in acciaio inossidabile Sleipner, disponibile con finitura satinata oppure nera Mil Spec, che gli conferisce particolare resistenza all’usura e facilità all’affilatura. Il manico consente un’impugnatura salda e sicura e al contempo garantisce la massima robustezza. Disegnato da Molletta, l’M7 è fornito con fodero in Kydex con supporto in Cordura, provvisto di sistema Molle per una vestibilità facile e sicura. Costa 257 euro.