Cacciatrici per il sociale

Una gara cinofila organizzata dal Coordinamento Cacciatrici di Federcaccia nella zona addestramento cani di Limbiate (Mb), il cui ricavato è stato interamente devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori

Il mondo della caccia si tinge sempre più di rosa, con una partecipazione sempre più attiva e intensa da parte di cacciatrici e appassionate di cinofilia. Il loro numero è in costante aumento, sono mediamente più giovani rispetto ai cacciatori, dinamiche e intraprendenti, pronte a fare la differenza in un mondo che ha bisogno, oggi più che mai, di una spinta verso il rinnovamento.

Il Coordinamento Cacciatrici Federcaccia ha organizzato per i giorni 9 e 10 aprile una prova attitudinale su quaglie liberate per cani da ferma e da cerca presso la zona addestramento cani di Limbiate (Mb), il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza alla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Ben 130 i partecipanti alla competizione, di cui 14 donne per un totale di 22 cani presentati nella classifica Ladies. Numerosi i premi per le classifiche Inglesi, Continentali, Cerca, Ladies e Juniores (tutte bambine con meno di 12 anni di età), messi a disposizione dagli sponsor che hanno reso possibile l’evento, tra i quali molte aziende locali e alcuni nomi importanti del settore come Bitrabi, Cortesi caccia e Natural Trainer. La prima classificata tra la Ladies, per esempio, si è aggiudicata una notte in B&B per due persone offerta da Paola Gobbi, la responsabile della Commissione sportiva cani da ferma e da cerca del Coordinamento Cacciatrici Federcaccia.

«La gara è stato un vero successo e siamo soddisfattissime», ha commentato Deborah Savoia, che insieme con Valentina Milanesi, Michela Allio e Cristiana Preti si è occupata dell’organizzazione logistica dell’evento. «Abbiamo ricevuto tanti complimenti, 130 iscrizioni sono un bel risultato», ha aggiunto Deborah, «Tutto il ricavato andrà in beneficenza come donazione alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori, per alimentare i tanti servizi offerti, tra cui quelli di diagnosi precoce dei tumori, che davvero possono salvare la vita. Abbiamo anche venduto tutte le 60 uova e le 12 colombe della campagna Lilt for Children, la campagna specifica per Pasqua per i bambini malati di cancro». Lilt ha fatto sapere che i proventi derivanti dai prodotti di Pasqua serviranno anche per offrire accoglienza ai bambini malati provenienti dall’Ucraina e la fornitura di beni di prima necessità.

 

Classifiche

Inglesi – 1° Ecc. setter inglese Rapo di Mangili Mauro.

Continentali – 1° Ecc. épagneul breton Blue di Cazzaro Elio

Cerca – 1° MB springer spaniel Tom di Crivellaro Renato

Ladies – 1° Ecc setter inglese Élite di Fusari Emanuela

Juniores – sono state premiate tutte al primo posto con giudizio Eccellente: Alessia Regonesi, Marta Moré, Lisabel Rausa, Ester Dallari, Anna Gandini, Giada Perego, Letizia Perego.

 

Premi speciali

Miglior giovane – kurzhaar Olaf di Pifferi Marco

Miglior Setter – Artù di Linda Favagrossa