Il revolver integralmente silenziato di Peters Stahl

Sulla pagina social del customizzatore tedesco è comparso un curioso revolver in .45 acp definito come l’unico revolver silenziato al mondo e destinato a uno Swat Team non precisato… In realtà, intorno al 1993 l’azienda mostrò precedentemente una versione analoga definita Sek Psdr-3 che anticipava molti concetti ripresi dalla attuale versione. In merito ai revolver con funzionamento “discreto”, ricordiamo un paio di precedenti anche se meno noti casi: intorno al 1969 il revolver Smith & Wesson Quiet special purpose revolver o Qspr con munizionamento speciale telescopico e spezzato, ideata per i Tunnel rat in Vietnam; nei primi anni ’90 il Kac Silenced revolver rifle: sviluppo su telaio Ruger Super Redhawk e sempre con munizionamento speciale telescopico, moderatore di suono e calciolo. Vero è che entrambe queste realizzazioni, utilizzavano munizionamento silenziato mentre il revolver Peters Stahl impiega i “normali” .45 acp che sono comunque subsonici per natura (nei caricamenti standard con palla di 230 grani…). Da qui probabilmente, la definizione di “unico” al mondo nel senso che il revolver impiega munizionamenti standard.
Il revolver integralmente silenziato di questa nuova versione, utilizza un revolver Smith & Wesson 625 modificato esternamente e con nuova canna di 200 millimetri (7,8 pollici) con rigatura poligonale. Oltre alla canna integralmente avvolta da un ampio moderatore di suono, posteriormente e incernierati sul fusto, sono stati realizzati due gusci metallici laterali che ricoprono integralmente il cilindro in modo da intrappolare i gas che possono sfuggire nel gap tra tamburo e cono di forzamento della canna: situazione che normalmente, rende appunto i revolver impossibili da silenziare (eccezion fatta per il Nagant 1895…). L’apertura ad ali di farfalla, consente inoltre il normale ribaltamento del tamburo per la ricarica. L’azienda parla di una energia di circa 500 joule, ragion per cui si ipotizza l’impiego di palle da 230 grani Fmj e riguardo alla sua precisione, indica rosate di 6 colpi inscritte in un diametro di 25-30 millimetri senza indicare però la distanza e un livello di rumore pari 71 Db/A. Rispetto la versione precedente, questo revolver è dotato oltre che di una slitta Picatinny superiore, anche di un nuovo calciolo metallico tubolare con calciolo pieghevole dispiegabile lateralmente, infulcrato alla base dell’impugnatura e che normalmente e per ridurne gli ingombri, risulta allineato sotto la canna.
Da una analisi sommaria delle immagini e di un disegno di brevetto, si osservano due cose: il tamburo presenta anteriormente una sorta di prolunga delle camere (definita gas sleeve) che serve probabilmente a sigillare ulteriormente i gas; il moderatore anteriore non sembra ospitare internamente diffusori/spaziatori ed agirebbe quindi come unica e grande camera di espansione, tappato però in volata da uno spesso disco di schiuma siliconica.