Pedersoli, la doppietta si fa pistola

Impressionante ma insieme elegante la pistola-doppietta a pietra focaia di Pedersoli: per il tiro agonistico a 25 metri c’è, invece, la Cook underhammer

Il successo ottenuto dalla versione a pietra focaia della doppietta ad avancarica ha indotto Pedersoli a introdurre una versione corta, a 2 canne, con la medesima metodica d’accensione. Si chiama Howdah hunter flintlock, ha canne in calibro 20 ad anima liscia, una bella calciatura realizzata in legno di noce, due importanti acciarini finiti, come le restanti parti metalliche, color tartaruga chiara. Costa 1.120 euro.

La Cook underhammer è invece la fedele riproduzione di una pistola da tiro risalente alla seconda metà dell’Ottocento. Leggera, perfettamente bilanciata, dotata d’ottima ergonomia, il prodotto ideale per l’attività di tiro a 25 metri. Caratterizzata da una percussione allocata sotto la canna e dalla molla del cane integrata nel guardamano, risulta di facile manutenzione grazie al sistema di bloccaggio della canna, fermata alla bascula a mezzo di una spina conica, semplice ed estremamente efficace.

La canna, di qualità premium grade, è realizzata dal pieno e rigata per brocciatura. Gli organi di mira permettono una registrazione in alzo e deriva. La calciatura, realizzata in legno di noce, è zigrinata sull’intero emisfero ed ultimata per oliatura. Costa 991 euro.

Pedersoli ha anche ampliato la gamma di lever action su meccanica Winchester 1886, con il modello Carbine: canna lunga 20 pollici tonda calibro .45-70, serbatoio da 6 colpi, fascetta di volata, calciolo in ferro maggiormente arcuato, carcassa tartarugata e alzo di tipo militare a ritto con cursore. Costa 1.721 euro.