La doppietta sportiva di Fausti

Razionale, semplice, robusto. È il nuovo giustapposto Fausti creato per le competizioni tiravolistiche, terreno da sempre appannaggio dei fucili sovrapposti. Ma ci sono anche Xf4 e Aphrodite

La scelta del nome, Dea Sport, indica il legame di continuità con la fortunata serie Dea della quale Fausti riprende il concetto di partenza ovvero la rivisitazione moderna di un classico dell’arte armiera. In realtà si tratta di un nuovo concept per proporsi sulle pedane di tutto il mondo con un prodotto all’altezza della propria fama. È realizzato per ora solo in calibro 12, con bascula è integrale per reggere meglio le migliaia di colpi che un fucile da competizione è destinato a sparare. Rivisto anche il sistema di scatto che prevede molle elicoidali anziché le classiche a “V” montate sui fucili da caccia della serie Dea. L’idea delle molle elicoidali investe anche il sistema dell’estrazione automatica di Dea Sport a garanzia di una ripetibilità di estrazione anche sotto forte stress. Il monogrillo selettivo consente ai tiratori la massima flessibilità nell’uso dell’arma sul campo e nella scelta delle competizioni da affrontare. La linea rigorosa, quasi spartana di Dea Sport sottolinea e rivela le caratteristiche prettamente sportive per le quali il modello è nato. Il calcio regolabile è quasi obbligatorio per chi sceglie un fucile da tiro e ha bisogno di tempo e di prove per trovare l’assetto migliore. Abbinata a un’asta a castoro di generose dimensioni, la calciatura evidenzia il carattere grintoso e sportivo dell’insieme che traspare anche dalla scelta della finitura di bascula, un nero profondo dal quale emerge solo il nome del modello e del costruttore. Niente fronzoli inutili. Non potevano mancare gli strozzatori intercambiabili, che fuoriescono dalle canne per un facile smontaggio. Queste sono realizzate in tre diverse lunghezze: 710, 760, 810 mm e camerate magnum. La qualità delle performance balistiche delle canne Fausti è un segno distintivo dell’azienda italiana e anche per Dea Sport esaltano la differenza tra un prodotto di massa e uno più esclusivo e curato. Gli appassionati di Tiro a volo con doppietta siano essi principianti o professionisti troveranno in Dea Sport tutte le qualità che si possono e si devono richiedere a un eccellente prodotto da competizione e cioè affidabilità, facilità di brandeggio, precisione e durata nel tempo.

Cresce costantemente il numero delle donne di tutte le età che scelgono di dedicarsi al tiro a volo, disciplina dove non a caso le nostre atlete sono ai vertici mondiali, o alla caccia. E lo fanno sempre più da protagoniste, non come accompagnatrici di mariti, padri e fratelli come accadeva fino a non troppi anni fa. Anche l’approccio all’attrezzatura è cambiato. Giustamente non vogliono più adattarsi ad abbigliamento e accessori maschili, ma cercano dotazioni pensate espressamente per loro, studiate per le misure e l’ergonomia del corpo femminile.

Fausti, una delle realtà armiere più dinamiche del Paese, qualche anno fa aveva lanciato con successo la versione “al femminile” della doppietta Dea, la Dea Lady appunto. Il nuovo sovrapposto round body “Aphrodite” è ancora più mirato e intrigante: non un fucile “adattato” dalla normale produzione, magari alleggerendo qua e là e studiando una incisione o una finitura ritenuta accattivante per i canoni femminili, ma un progetto interamente nuovo e specifico. Un progetto che porta il nome della dea della bellezza, dell’amore, della generazione e della primavera. L’archetipo della donna di tutti i tempi e di tutte le società. È declinato in tutti i calibri classici, dal 12 al .410 passando per il 20 e il 28, offerto sia nella classica versione da caccia che in quella da Sporting, camerato standard o magnum.

Anche le canne sono proposte in un ventaglio di lunghezze che può coprire tutte le tipologie di caccia e competizione o i gusti personali, variando da 635 a 760 mm, a scelta con strozzature fisse o con strozzatori intercambiabili interni. I coni lunghi e le nuove geometrie interne delle canne favoriscono la riduzione del rinculo che così, oltre a rendere più semplice il mantenimento della mira e la ripetizione del colpo, risulta più morbido alla spalla femminile, senza alcun compromesso nell’assicurare performance balistiche di assoluto livello, con rosate sempre perfettamente centrate e ben guarnite. Le calciature sono in splendido noce finito a olio, con un’ergonomia studiata specificatamente per le donne: dalla lunghezza grilletto/calciolo allo stile “Montecarlo” della piega del calcio, che favorisce un’imbracciata naturale. In campo di personalizzazione, è possibile scegliere fra estrattori automatici o manuali; scatto bigrillo o monogrillo; calcio a pistola, principe di Galles o all’inglese; calciolo in legno o in gomma; astina a becco d’oca o inglese. Finitura della bascula in argento vecchio oppure tartarugata.

L’incisione, eseguita a laser, abbraccia la rotondità della bascula e la esalta unendo i temi dell’ornato e dell’inglesina al classicheggiante ritratto della dea che dà il nome al fucile eseguito sul petto di bascula, circondato da una corona di alloro riportata in oro e inscritto fra due cartigli col nome del fabbricante e del modello. Piccolo e prezioso cammeo, il ritratto di Afrodite, eseguito completamente a mano, viene ripreso nella paletta della chiave di apertura, donando un tocco di classe sopraffino che distingue immediatamente questo sovrapposto da tutti gli altri. Valigetta sobriamente elegante, in robusto Abs.

Xf4 è un vero “outsider”, un sovrapposto pronto a cambiare le regole dello stile in pedana offrendo al tiratore la possibilità di affrontare tutte le discipline sportive, dallo Sporting allo Skeet, dalla Fossa all’Elica, con un fucile dedicato campione di qualità ed eleganza.

Declinato in tre diverse varianti a scelta, con il nome del modello dorato, argentato o semplicemente nero, Xf4 si distingue oltre che per il colore “Nero profondo” con protezione antiriflesso, anche per il profilo unico, slanciato e ribassato della nuova bascula round body ridisegnata nei volumi e nelle forme espressamente per questo modello dai designer e dagli ingegneri di Fausti per garantire, oltre all’unicità della linea da top di gamma, una robustezza e un’affidabilità ineguagliabili.

La bascula tonda viene costruita partendo da un blocco di acciaio forgiato, cementato e temprato ed è equipaggiata con la chiusura brevettata “Four locks”, caratteristica che da sola differenzia un fucile Fausti dai modelli di massa dei competitors e che proprio nell’uso intenso in allenamento e in gara si esalta.

L’upgrade rispetto ai precedenti modelli da competizione di Fausti coinvolge anche il sistema di scatto reso più preciso e pronto nell’assecondare le dinamiche del tiratore il quale grazie anche all’ergonomia della calciatura regolabile e alla resa balistica delle canne testate e certificate potrà trovare subito l’assetto ed il feeling ideale per acquisire performance di livello.

Il set di strozzatori speciali Fausti choke aumenta la versatilità di questo fucile sportivo compatto, grintoso, stilisticamente innovativo e dal prezzo assolutamente competitivo.

I calibri previsti per Xf4 sono quelli classici, il 12 e il 20 ai quali si aggiungono il 28 e il .410.