Bcm: Competition, ma anche Hunter

Una fuoriserie per le competizioni, ma anche una ultraleggera per la caccia e uno scatto custom: Bcm affronta il 2020 come sempre con tante idee per tutti gli appassionati del tiro con la carabina

Maar Competition è la nuova carabina Bcm con chassis in Ergal, azione a tre tenoni, scatto regolabile Bcm Target-X Trigger (regolabile tra i 25-80 grammi di peso di scatto), canna Match lunga 32 pollici. Indirizzata al tiro di precisione e alle competizioni F Class, offre nuova modularità e soluzioni innovative a un prezzo competitivo. La calciatura, oltre alle consuete regolazioni in lunghezza del calcio e altezza dell’appoggiaguancia, offre adesso una particolare regolazione della inclinazione di appoggio su sacchetto; l’astina dedicata alla F/Tr ha speciali attacchi laterali per il bipiede ma mantiene inferiormente la possibilità di montare bipiedi tradizionali. Per la F Class Open è disponibile invece una astina piatta e allargata per l’appoggio su rest. La Maar Competition sarà messa in vendita a 3.499 euro (senza bipiede o accessori), disponibile nei calibri .308 Winchester (F-Tr), 6,5 x47 Lapua, 6,5 Creedmoor, .284 Tony, 7-270 Wsm e .300 Wsm; pesa 6.700 grammi.

La Bcm Hunter Lightweight è una carabina ultraleggera per la caccia in montagna, ambito nel quale il peso può incidere parecchio nella giornata. Calciatura in fibra di carbonio, canna ricoperta nello stesso materiale, azione e compensatore in titanio: con canna di 610 millimetri sulla bilancia pesa appena 2.300 grammi; in caso di canna lunga 660 millimetri, come nella foto, il peso è di 2.500 grammi. Unghia estrattrice con finitura “Tin”, otturatore con speciale finitura Pvd ma a bassa temperatura. Adotta scatto Bcm Target-X Trigger con sicura interna al ponticello e ampia gamma di opzioni circa il peso di scatto. Costa 6.500 euro, disponibile in tutti calibri da azione corta sino al .300 Wsm.

Bcm ha anche deciso di realizzare una serie di nuovi scatti regolabili suddivisi in Bcm Br Trigger con regolazione del peso tra 25 e gli 80 grammi e Target-X Trigger con 4 opzioni di peso: 45-85 grammi, 65-95 grammi, 105-190 grammi e 112-235 grammi. Si tratta di sistemi 3 leve con montaggi su micro cuscinetti a sfera, le regolazioni sono tre e tramite viti micro-Phillips: fine corsa del grilletto o retroscatto, peso di scatto e registro piano d’ingaggio. Gli scatti avranno finitura anodizzata, quello della foto è stato lasciato in bianco per scopi dimostrativi. Sono disponibili anche scatti specifici per le carabine Sabatti e Franchi Horizon.

Una pratica e innovativa caratteristica è l’agevolazione all’apertura del pacchetto, possibile adesso smontando le due viti di serraggio e inserendole in due apposite sedi filettate: avvitandole, si distanzia delicatamente il coperchio permettendo così la sua rimozione. Normalmente, questo coperchio viene aperto con piccoli cacciaviti ma oltre a non essere agevole, nel tempo era possibile danneggiarlo.