La Beretta Apx sbarca… in Argentina!

Sorprendentemente, sembra che la tanto attesa Apx, la nuova polimerica a percussore lanciato di Casa Beretta, sia disponibile sul mercato argentino. Ancora nessuna novità riguardo l’uscita sul mercato italiano
Di Alessandro Chiarenza
 
La Beretta Apx è una delle armi più attese del momento. Rappresenta, infatti, la prima pistola a percussore lanciato (striker fired) prodotta dall'azienda di Gardone Val Trompia. La Apx, inoltre, parteciperà anche al concorso indetto dall'esercito americano per sostituire la M9. Con una mossa alquanto sorprendente, Beretta sembra aver scelto l'Argentina come territorio di lancio della Apx.  Cercando su Youtube: "Beretta Apx argentina", è infatti possibile visualizzare alcuni video di un tiratore argentino che spara la nuova pistola Beretta. Inoltre, visitando i siti web di alcune armerie argentine, è possibile trovare in vendita la Beretta Apx. Il prezzo varia da 18.700 a 21.000 pesos argentini. Per fare un paragone, una Glock 17 di terza generazione può costare 20.600 pesos mentre una Glock 19 di quarta generazione 23.200 pesos. Precisiamo che questi prezzi riguardano un mercato completamente differente dal nostro, quindi non sono indicativi del prezzo finale in Italia.
Una notizia alquanto strana, che però ci fornisce alcuni primi dettagli sulla Beretta Apx. Un tiratore argentino che ha provato la Apx, infatti, è rimasto positivamente colpito dalla striker fired Beretta, apprezzando in particolar modo la precisione,l'impugnatura e l'affidabilità dell'arma. Chi mastica l'inglese, può trovare le opinioni del tiratore argentino a questo indirizzo: http://berettaforum.net/vb/showthread.php?t=125617.
Per altre informazioni sulla Beretta Apx, vi rimandiamo a questo articolo di Armi e Tiro: https://www.armietiro.it/debutta-la-pistola-beretta-apx-armi-6319.