Big game Rigby versione Deluxe

Il gunmaker londinese ha presentato un terzo modello nella sua richiestissima serie di carabine in edizione speciale Big game.

La Big game Deluxe mantiene tutti i vantaggi dell'originale carabina Big game, ma è caratterizzata da funzionalità premium e una finitura di alta qualità. L'edizione Deluxe è disponibile su azioni single o double square bridge. Il modello single square bridge è disponibile nei calibri Rigby .416 e .450, ed è progettato per essere utilizzato con sole mire Express. L'azione è equipaggiata con la classica sicura a bandiera a tre posizioni e una canna pesante lunga 560 mm e una leggera di 600 mm.

Il peso complessivo, a vuoto, è rispettivamente di 4.760 e 4.530 grammi. La lunghezza del calcio è di 368 mm, compreso il calciolo antirinculo in pelle.

Il modello double square bridge è prodotto in .375 H&H e .416 Rigby con una canna leggere di 600 mm, ed è ideale per l'uso con cannocchiale. La sicurezza di tipo Winchester è in posizione orizzontale per facilitare il montaggio di una varietà di sistemi di attacco sui ponti. Il peso del fucile scarico è 4.530 grammi con calcio sempre lungo è di 368 mmcon calciolo antirinculo in pelle.

Costruita su azione del partner storico di Rigby, Mauser, la carabina Big game Deluxe edition presenta una calciatura in noce turco grado 7 con finitura a olio Rigby. Come per il best-seller originale Big Game, ha forma ergonomica con nasello elevato per una migliore vestibilità e un migliore assorbimento del rinculo. Le mire express di Rigby sono inserite a coda di rondine sullo spezzone di bindella con tacca a “V”, una foglietta fissa e due abbattibili azzerate a 65, 150 e 250 yard, nonché un fondello del serbatoio modello Rigby. La finitura al plasma di nitruro conferisce alle superfici del metallo una solida protezione dai riflessi e dalla ruggine. Come sul modello originale, il traversino di irrobustimento della calciatura e la coccia sono tartarugati per tempra e, solo per questa nuova edizione Deluxe anche il fondello del serbatoio.

Con il dettaglio della rosa Tudor incisa sul traversino e i perni, e la manetta dell’otturatore zigrinata, il Big game Deluxe offre cacciatori la sensazione di una carabina della migliore qualità, pur mantenendo un prezzo accessibile (da 7.732 sterline senza tasse, circa 9.800 euro).

Info: johnrigbyandco.com.