Specialisti made in Fabarm

Un semiauto per la caccia da appostamento al colombaccio, il pompa corto con cantilever e due sovrapposti per il pubblico femminile

La nuova versione Martial Cantilever calibro 12/76 di Fabarm è focalizzata sulla precisione. Proprio grazie alla slitta cantilever a norma Mil-Std 1913 che permette il montaggio con estrema facilità e sicurezza di tutte le ottiche, sia elettroniche che tradizionali. Fissata direttamente sulla canna, consente il montaggio e smontaggio dell’arma senza successive operazioni di taratura dell’ottica. In più, una fresatura specifica sulla parte superiore della slitta e l’utilizzo di un mirino in fibra ottica permettono anche tiri istintivi molto precisi. Il rivestimento Cerakote Burnt bronze conferisce un bellissimo aspetto al fucile oltre a un’ottimale protezione anti-corrosione. La canna è lunga 360 mm e cilindrica, il serbatoio contiene 5 cartucce standard, la calciatura Pro forces è in composito e lunga 320 mm.

Xlr Columba palumbus: il semiauto a recupero di gas di Fabarm, attrezzato per la caccia intensiva da appostamento. Per il colombaccio, cui è dedicato, serve infatti un’arma stabile, performante, idealmente configurata per i tiri a lunga distanza. La famosa canna Tribore Hp ha bindella conica con larghezza da 11 a 8 mm con mirini intercambiabili HiViz in fibra ottica per ottimizzare la precisione del tiro. Tre strozzatori Inner Hp (Medium–Long-Xtreme) a profilo iperbolico, ma soprattutto l’Extended che ha caratteristiche peculiari per i tiri lunghi. Poiché la mimetizzazione in questo tipo di caccia è fondamentale, superba rifinitura True timber Strata delle parti in composito, mentre le parti metalliche sono rivestite con vernice Cerakote Midnight bronze. Un’attenzione speciale è stata riservata alla superficie di presa, trattate soft touch. Canne di 710 o 760 mm camerate magnum, calcio lungo 368 mm. Arma provata a 1630 bar e pesante 3.250 grammi.

Con la divisione Syren l’obiettivo di Fabarm è di proporre armi per caccia e tiro sportivo sviluppate specificatamente ed esclusivamente per le donne. Questa strategia è frutto di un vero lavoro di ricerca e sviluppo. Nessun cambiamento, quindi, nei prodotti maschili, nessun calcio accorciato frettolosamente, ma la creazione, partendo da un foglio bianco, di armi idealmente adattate alla morfologia femminile: profilo del calcio (lungo 355 mm), pitch specifico per ottimizzare il comfort nel tiro, ergonomia, equilibrio dell’arma, peso totale, performance… ciascun punto è valutato e testato lungamente dalle donne e per le donne, senza alcun compromesso. Due sovrapposti, in particolare, entrambi con bascula in acciaio: Elos N2 Sporting Syren calibro 12 bascula nera, per gli sport di simulazione venatoria ed Elos D2 Syren calibro 20 per la caccia, tartarugato con animali dorati.