Kelbly e non solo da Regina

L’armeria di Conegliano (Tv) ha iniziato con il botto il 2020: nuove cameratura per la Kelbly Nix, ma anche la nuova carabina Koda. E poi, il nuovo March-Fx 5-42×56 High master wide angle, ideale per il tiro estremo, le nuove palle Fox Classic hunter e Berger per le lunghe distanze, i visore notturni a prezzi accessibile

La Koda Kelbly è la sintesi di tutta l’esperienza accumulata in anni di attività dall’azienda statunitense nella costruzione delle più accurate carabine al mondo. Pesa, circa, 3.500 grammi, ha slitta Picatinny inclinata di 20 moa e si basa sulla meccanica dell’azione custom Atlas Tactical, con corpo in acciaio 461R, otturatore costruito in 4140, nota per la robustezza e la precisione. La canna Krieger match grade in acciao inox, lappata a mano, è il top della gamma in termini di accuratezza e qualità, lo scatto Bix’n Andy è progettato per avere sempre una trazione nitida e pulita. Il calcio Grayboe è leggero e rigido al tempo stesso. Il bedding è eseguito e rifinito a mano per garantire un ottimale alloggiamento dell’azione e, di conseguenza, grande precisione. La Koda sa adeguarsi alle esigenze del cacciatore, ma anche a quelle del tiratore di precisione. La volata ha filettatura di 1/2-28 per il montaggio di un freno di bocca. Il costruttore garantisce una precisione sub-moa, utilizzando munizioni match grade. Finitura Black Nitride su tutte le parti metalliche.

C’è chi ha definito la Kelbly Nyx come il nuovo standard per le carabine di precisione. Si basa sull’azione Atlas Tactical in acciaio e sul modello di calcio tattico Xlr, adotta canne Krieger (lunghezza standard di 660 mm, 710 nei calibri magnum) per garantire il massimo di precisione nel tiro, anche a lunghe distanze. Dopo l’esordio in .308 Winchester, adesso è disponibile anche nei calibri: .300 Norma magnum e .338 Lapua magnum, 6,5 Creedmoor (asso 1/8”), .224 Valkyrie (1/7”), 6 mm Dasher (1/7,5”), 6,5×47 Lapua (1/8”), 6 mm Br (1/8”), .260 Remington (1/8”). Ha la possibilità di rendere il calcio ripiegabile, grazie al sistema Folding stock della Xlr. Le caratteristiche distintive: corpo otturatore fluted, Tilted Tg ejector, slitta inclinata 20 moa, finitura Black Nitride sia per l’azione sia per la canna, scatto Bix’n Andy, calciatura Xlr Carbon chassis con Handguard di 15,5”. Costo a partire da 3.880 euro.

Fiore all’occhiello delle novità 2020 di March è il nuovo cannocchiale March-Fx 5-42×56 High master wide angle, progettato per i tiratori pretendono il massimo in termini di performance ottiche e meccaniche. Le lenti sono dotate di sistema High master e l’oculare con 26° di wide angle offre un campo visivo ottimale per tutto l’intervallo di ingrandimenti. I 40 mrad di escursione totale per la regolazione dell’elevazione, suddivisi in multi-turn di 10 mrad ciascuno, sono fondamentali per coloro che si dedicano all’Extreme long range. Nuovo il sistema di bloccaggio delle torrette con tecnologia Easy zero stop; nuovo il reticolo sul primo piano focale. Il dot centrale e le linee del reticolo sono illuminate con una marcatura da .2 mrad a .5 mrad. Secondo il produttore, grazie al campo visivo molto ampio, il cannocchiale migliora la visibilità del 30%, stando ai test di laboratorio. Il nuovo 5-42×56 è dotato delle ultime due nuove tecnologie sviluppate da Deon optical: il nuovo sistema di lenti High master (Super Ed) e il nuovo sistema Temperature anti-drift che elimina la deriva dovuta agli sbalzi termici. Costa 4.290 euro.

Le Fox Classic hunter sono palle monolitiche (senza piombo) studiate per tutte le situazioni che un cacciatore può incontrare durante la caccia nel territorio europeo. Dal tiro ravvicinato su un cinghiale fino al tiro lungo su un camoscio in alta montagna. Quando la Classic hunter impatta il bersaglio, la parte superiore si deforma con effetto affungamento e il diametro della corona diventa circa il doppio del diametro della palla. In questo modo la palla assicura l’energia di impatto necessaria per abbattere sul posto l’animale, ma, al tempo stesso, fornisce un alto indice di preservazione della carne. La palla trattiene più del 95% della propria massa. Con le stesse palle, sono disponibili anche munizioni complete.

La pressa per ricarica di precisione Talon advanced micron press ha dimensioni e peso ridotti ed è l’ideale per ricaricare qualsiasi calibro fino al .338 Lapua. Ha un’escursione massima di 100 mm, pesa 3.500 grammi, è alta 310 mm (il corpo centrale è alto 180 mm), il diametro del cilindro è 25 mm, il filetto per i die è 7/8 Unf. Il produttore consiglia l’impiego l’utilizzo di shell holder della Redding. Costa 320 euro.

Lo scatto Sidhe Competition br è espressamente sviluppato per i tiratori di Bench rest e F-class. Si tratta di un singolo stadio, con meccanismo che lavora su 5 cuscinetti a sfera in acciaio inox, cosicché il movimento rimane fluido e costante nel tempo; è costruito con materiali aeronautici quali Ergal 7075 anodizzato e presenta un peso di sgancio che varia da 25 a 80 grammi.

Il meccanismo del Competition Target match, invece, lavora su un cuscinetto a sfera in acciaio inox e la posizione del grilletto è regolabile. Il peso di sgancio, regolabile grazie alle 4 molle in dotazione, varia da 45 a 85 grammi; da 65 a 95 grammi; da 105 a 190 grammi, o da 115 a 235 grammi. Come optional è previsto anche il grilletto con pala dritta.

Sono disponibili anche le versioni Target, con peso di sgancio regolabile grazie alle 3 molle in dotazione da 65 a 95 grammi, da 105 a 190 grammi o da 115 a 235 grammi, e Hunter, con peso di sgancio da 250 a 450 grammi. Tutti gli scatti Sidhe sono Remington 700 compatibili.

La statunitense Peterson cartridge di Pittsburg, in Pennsylvania (Stati Uniti), ha concentrato tutte le sue energie e i suoi macchinari nella produzione di bossoli match-grade per carabine. Questa filosofia produttiva ha permesso di ottenere risultati ottimali in termini di qualità, consistenza ponderale e concentricità. I bossoli Peterson sono confezionati in una scatola porta munizioni di plastica. La novità 2020 sono i bossoli 6,5×47 e 6 Br Norma.

Il nuovo Merlin-42 di Liemke offre il miglior rapporto qualità/prezzo nel vivace mercato della termografia. Facile da usare, molto maneggevole, design studiato nei minimi dettagli, il tutto combinato con una robustezza, il Merlin-42 può essere utilizzato a mano oppure come oculare termico ausiliario per i visori notturni ed è dotato di una bussola integrata, di un inclinometro e di un telemetro stadiametrico. L’alimentazione è garantita da due batterie Cr123. Il potente sensore VOx combinato con un display Lcos in formato Qvga (con risoluzione 1.280×960 pixel) fornisce un elevato contrasto e ottima nitidezza delle immagini. La lente obiettivo di 42 mm ha la regolazione manuale della messa a fuoco e permette una rilevazione fino a 1.482 metri per corpi di dimensioni medio/piccole. Pesa 420 grammi e ha dimensioni 150x55x55 mm. Costa 4.390 euro.

Due le novità da Pard tech Night vision. La prima è l’Nv007, visore notturno da caccia per ottiche con la qualità dei prodotti militari e prezzo contenuto. Pesa, circa, 250 grammi, e può essere montato direttamente sull’ottica oppure può essere utilizzato a mano. Permette di convertire in modo rapido e semplice una normale ottica di puntamento in un visore notturno. È possibile anche registrare nella micro sd card interna i video con risoluzione 1.080 pixel Hd color. Il range infrarosso è 200 metri, la risoluzione video 1.920×1.080, gli ingrandimenti 4-28x, le dimensioni 106x97x41 mm. Costa 539 euro.

La seconda novità è l’Nv008, visore notturno professionale, che non necessita di essere montato o supportato da un’ottica diurna. Compatto e ultra-leggero, è garantito per la protezione Ipx7 all’acqua e assicura ottime prestazioni anche in caso di elevata umidità. La visione è certificata ben oltre i 200 metri, ha un telemetro integrato e ha una Picatinny integrata per aggiungere un illuminatore. Ingrandimenti 6,5-12x, risoluzione foto 2.592×1.944 pixel, metodo di trasmissione Wi-fi, pesa 450 grammi e costa 779 euro.

La nuova linea di palle Berger Long range hybrid target (Lrht) vanta un profilo ibrido ad alto coefficiente balistico, con tolleranze dimensionali bassissime, fondamentale per le competizioni ad alto livello alle lunghe distanze. Utilizzando processi di produzione avanzati e tecnologici, l’innovativo sistema Meplat reduction technology messo a punto dalla stessa Berger applica una pressione controllata lungo la parte finale dell’ogiva, producendo un profilo di proiettile omogeneo e ripetibile per i coefficienti balistici più coerenti del settore.