Sabatti Tactical Evo, una rivoluzione

Nuova l’azione, calciatura aggiornata nella finitura, nel grip e anche nella sostanza, rigatura multiradiale: e la lunga distanza non ha più segreti!

L’azione della nuova carabina Sabatti Tactical Evo è il frutto di due anni di lavoro, ed è stata pensata per tutti quegli impieghi in cui le esigenze di resistenza, durata e precisione sono molto elevate. La scatola di culatta è nuova, nuovo anche il robusto otturatore a tre tenoni di chiusura, con apertura veloce a 60° e dotato di manetta con pomolo intercambiabile grazie al filetto da 5/16”. La qualità della finitura delle superfici a contatto assicura un livello di scorrevolezza e silenziosità di funzionamento che trova pochi paragoni in altre realizzazioni presenti sul mercato. La carabina impiega anche un nuovo estrattore realizzato in acciaio 17-4PH, con un supporto sicuro al fondello del bossolo, impedendo rotture anche quando il fondello si espande in presenza di pressioni molto elevate. Ma ciò che differenzia la nuova carabina Sabatti Tactical Evo da tutte le altre presenti sul mercato è il modo in cui l’azione è accoppiata alla calciatura, completamente flottante sopra il calcio, “sospesa” tramite due supporti che eliminano le tensioni di accoppiamento, migliorando la precisione del tiro. La nuova carabina Sabatti Tactical Evo è equipaggiata con una canna cilindrica di 28mm di diametro, disponibile anche una versione Tactical Evo Us per il mercato Usa, con canna conica di 22mm in volata. La rigatura è quella Sabatti Multiradiale “Mrr”, già universalmente nota per le prestazioni che è in grado di fornire. Tuttavia, nel progetto della carabina Tactical Evo i passi di rigatura e la geometria del profilo multiradiale sono stati migliorati ulteriormente, per offrire prestazioni superiori. La volata della canna è dotata di serie con una filettatura da 5/8” – con relativo anello di protezione – per montare compensatori o freni di bocca.

La calciatura in Nylon caricato con fibra di vetro è stata modificata per ospitare la nuova azione Tactical Evo. L’esterno della calciatura è stato rivestito con uno speciale prodotto, con una finitura di grande impatto visivo e una superficie leggermente grippante e molto resistente all’abrasione. Il calcio è disponibile in 2 differenti colorazioni: nero con venature bianche, per i modelli “Tactical Evo Black” e “Tactical Evo Chrome”; oppure color sabbia, per il modello “Tactical Evo Desert”. Le finiture sono le stesse anche per la versione Tactical Evo Us, che però adotta un tecnopolimero speciale molto resistente, ma più leggero, ed è fornita di 4 attacchi porta cinghia a sgancio rapido.