Tiro dinamico: che cosa cambia nel 2012

Sono in pieno svolgimento i Campionati del mondo di Tiro dinamico sportivo sull’isola di Rodi, in Grecia, con i tiratori italiani attesi a una grande prova, soprattutto nelle classifiche a squadre

 

Sono in pieno svolgimento i Campionati del mondo di Tiro dinamico sportivo sull’isola di Rodi, in Grecia, con i tiratori italiani attesi a una grande prova, soprattutto nelle classifiche a squadre.

Primo dell’inizio del match principale (la settimana scorsa sono stati impegnati i tiratori del pre-match) si è riunito il board dell’Ipsc (International practical shooting confederation) per mettere a punto le novità in vista della prossima stagione agonistica.

Dalla riunione, sono trapelate alcune delle decisioni assunte, la più importante delle quali prevede che, a partire dal 1° gennaio 2012, sarà abolita la Modified division per fare posto alla Classic, praticamente la italiana Single stack, alla quale prendono parte le monifilari di ispirazione Government 1911 in .45 acp (ma sono in aumento anche gli estimatori del .40 S&W). La decisione era nell’aria, ma ora c’è anche la “benedizione” dell’Ipsc: sparisce, così, una delle division in cui i tiratori azzurri erano tra i migliori interpreti al mondo.

Novità anche sul fronte dei colpi minimi che aumentano di numero (al limite dei 40 colpi) negli esercizi lunghi.

Il reportage dai nostri inviati con tutte le novità, le foto e le classifiche lo potrete trovare sul fascicolo di novembre di Armi e Tiro.