La tecnologia degli antenati

Il 15 e 16 giugno, a Prato, l’Associazione culturale “archeologia sperimentale” organizza un corso di formazione sulle tecnologie in uso nella preistoria

Il 15 e 16 giugno, a Prato, l’Associazione culturale “archeologia sperimentale” organizza un corso di formazione sulle tecnologie in uso nella preistoria. Lo stage, rivolto sia ai professionisti (archeologi, studenti di scienze umanistiche e naturali eccetera), sia ai semplici appassionati, si occupa delle materie prime destinate alla produzione degli utensili (selce, diaspro, ossidiana eccetera) e delle varie tecniche di scheggiatura, con prove pratiche da parte dei partecipanti. Inoltre, sarà possibile cimentarsi con la produzione di cordicelle realizzate intrecciando fibre vegetali, con le tecniche di accensione del fuoco, modalità di concia delle pelli, armi da caccia, colori e preparazione alle tecniche pittoriche del tempo.

Il secondo giorno, ai partecipanti sarà possibile realizzare un pendaglio in steatite o carbonato di calcio, levigando e forando una pietra arenaria, esattamenter come in uso nel Paleolitico superiore o Neolitico. Inoltre, si imparerà a lavorare l’osso. Gli oggetti realizzati durante il corso, resteranno di proprietà dei partecipanti.

Per informazioni: www.archeologiasperimentale.it.