La scelta del coltello da caccia

Pieghevoli, a lama fissa, classici e multiuso, una rassegna di coltelli da caccia per tutti i gusti e per tutte le tasche. Nello zaino di un cacciatore di selezione non deve mai mancare un coltello robusto e tagliente, da utilizzare per un primo trattamento della spoglia direttamente sul campo

Nello zaino del cacciatore di selezione trovano posto numerosi accessori, più o meno utili a seconda dei gusti e delle abitudini di ciascuno, ma ce n’è uno assolutamente irrinunciabile, fondamentale tanto quanto la carabina e le munizioni. Si tratta del coltello da caccia, essenziale per provvedere nel minor tempo possibile alle prime operazioni di trattamento della spoglia, cioè eviscerazione e dissanguamento, da eseguire immediatamente dopo l’abbattimento. Che si scelga un modello a lama fissa o pieghevole, semplice o dotato di accessori, c’è una sola caratteristica che un buon coltello deve categoricamente possedere: una lama ben affilata. L’eviscerazione è un’operazione delicata e bisogna poter fare affidamento su un coltello tagliente, che non richieda grosso sforzo per incidere i tessuti, in modo da ridurre il rischio di perforazione degli organi interni, con conseguente contaminazione delle carni. Non occorre una lama particolarmente lunga, mentre accessori o ganci per scuoiare, i cosiddetti skinner, possono aiutare soprattutto chi ha meno esperienza, velocizzando le operazioni. Abbiamo selezionato una rassegna di alcuni prodotti fra i più interessanti sul mercato, delle più note aziende italiane e straniere, per aiutare il lettore nella scelta del coltello da caccia perfetto per le proprie esigenze.

 

Tre lame per ogni occasione

Quest’anno Beretta ha rinnovato la sua gamma di accessori per la caccia con una nuova linea di coltelli da caccia, realizzati in collaborazione con coltellerie Maserin, che comprende ben 9 coltelli, a lama fissa o pieghevoli, adatti per molteplici utilizzi. Il modello Duiker (cod. CO221A273508B4UNI) è un coltello pieghevole con blocco a pompa, dotato di lama lunga 75 millimetri realizzato in acciaio inossidabile aisi 44c, cui si aggiungono una lama seghettata e una per scuoiare, con punta arrotondata e profilo concavo. Le guancette in legno di noce sono accoppiate a uno strato interno in G10 di colore arancione, per aumentare la durevolezza. Il coltello è dotato anche di cordoncino in nylon da legare al foro praticato nella parte posteriore dell’impugnatura. Costa 75 euro.

Info: Beretta, estore.beretta.com.

 

Skinner made in Italy

Il catalogo di coltellerie Fox è ricco di prodotti interessanti per la caccia, sia pieghevoli sia a lama fissa, per tutte le tasche e per tutti i gusti. Il modello European hunter è un coltello a lama fissa dotato di skinner, cioè di gancio affilato solo internamente, che consente di incidere la pelle del selvatico abbattuto senza rischiare di danneggiare i tessuti interni. La lama è lunga 85 millimetri, realizzata in acciaio N690co con trattamento superficiale Black idroglider, speciale rivestimento a base di Ptfe molto resistente alle abrasioni e all’umidità. Il coltello è dotato di codolo tipo extended tang, con asola nella parte posteriore per l’applicazione di un cordoncino di sicurezza. Le guancette sono realizzate in legno d’ulivo, lo spessore della lama è di 4 millimetri, mentre la lunghezza complessiva del coltello è di 195 millimetri, per un peso di 185 grammi, circa. Il coltello è fornito con un elegante fodero realizzato in cuoio. Il prezzo è di 75 euro, circa. Info: Fox cutlery, foxcutlery.com.

 

Acciarino incorporato

Il coltello a lama fissa Croz di coltellerie Maserin è pensato espressamente per la caccia agli ungulati, in particolare per l’eviscerazione e per un primo trattamento della carcassa. La lama è lunga 110 millimetri, realizzata in acciaio N690, caratterizzato da un alto contenuto di carbonio e da una durezza di 60 hrc, che consente di operare agevolmente senza che filo della lama venga intaccato. Nella parte più vicina all’elsa è presente una seghettatura, per facilitare il lavoro su ossa e cartilagini. Il codolo ha una struttura di tipo full tang, con acciarino avvitato nella parte posteriore del manico, per consentire una rapida affilatura anche sul campo. È disponibile in tre varianti, con impugnatura arancio ad alta visibilità, nera (in foto) o verde. Nei primi due casi le guancette sono in G10, mentre la versione verde utilizza guancette in Micarta. In tutti e tre gli allestimenti le guancette sono caratterizzate da particolare texture grippante, per garantire una presa più solida. Costa 148 euro. Info: Forest Italia, forestitalia.com.

 

Coltello premium

La coltelleria Collini di Busto Arsizio (Va) distribuisce i prodotti dell’americana Benchmade, azienda nota per la produzione di coltelli da caccia e per le attività outdoor di altissima qualità. Il modello Saddle mountain skinner è il classico coltello da caccia a lama fissa lunga 106 millimetri e spessa 3,5, realizzata in acciaio Cpm-s90v, caratterizzato da una durezza di 59/61 hrc. La lama è di tipo drop point, con finitura satinata e zigrinature di presa sul dorso. Il codolo è di tipo full tang, con guancette in G10 Richlite, con particolare finitura effetto legno. Il fodero, realizzato in Boltaron termoformato, è stato ridisegnato per essere più sottile, garantendo comunque un alloggiamento comodo e sicuro. Costa 250 euro.

Info: Coltelleria Collini, coltelleriacollini.it.

 

Classico per l’outdoor

Tra i coltelli più diffusi al mondo c’è sicuramente l’inconfondibile Opinel, tradizionale coltello pieghevole francese, prodotto in Savoia dal 1890. Il coltello Opinel, disponibile in diversi formati, è caratterizzato dal sistema di bloccaggio della lama Virobloc, inventato nel 1955 da Marcel Opinel, che consente di fissare la lama in posizione aperta ma anche di impedirne l’apertura accidentale. L’azienda francese ha progettato un coltello pensato per l’outdoor e per la caccia, partendo dal classico Opinel 12, aggiornandolo e rendendolo più performante. Si tratta dell’Opinel 12 Explore, caratterizzato da una manicatura in poliammide caricato con fibra di vetro, resistente agli urti e alle temperature estreme, ma soprattutto più facile da lavare rispetto al tradizionale manico in legno di faggio. Nel fondo del manico sono inseriti un accendifuoco, un fischietto di emergenza e un gancio dotato di lama interna, che può essere utilizzato per tagliare cavi e cinghie, ma anche per agevolare le operazioni di eviscerazione. La lama è lunga 100 millimetri, realizzata in acciaio 12C27 Sandvik, resistente e di facile manutenzione, con una durezza di 57/58 hrc. Il coltello è disponibile in due versioni, verde e arancione fluo (in foto), oppure marrone e verde fluo. Costa 39,90 euro.

Info: Laika coltellerie, laikacoltellerie.com.

 

 

Acciaio svedese

Il modello Companion del produttore svedese Morakniv è un coltello da caccia adatto per ogni tipo di impiego, robusto e facile da pulire, con un eccellente rapporto qualità prezzo. La lama è fissa, lunga 104 millimetri e spessa 2,5, realizzata in acciaio inossidabile, che non richiede manutenzione e mantiene a lungo l’affilatura. Il codolo arriva a tre quarti della lunghezza del manico e offre massima robustezza anche nei lavori che richiedono maggior forza. Il manico è in polimeri, facile da lavare, con un inserto gommato nella parte centrale in Tpe, comodo e molto grippante. Il coltello è corredato da un fodero in polimeri, con clip sul retro che consente di agganciarlo alla cintura. È disponibile in molte colorazioni, arancio alta visibilità, nero, antracite, magenta, desert, verde, blu, azzurro e verde oliva. Il prezzo è di 20 euro, circa.

Info: Morakniv, morakniv.se.

 

Sportivo e “griffato”

Il coltello Sk Arctic di Camillus è un modello da survival realizzato dal produttore americano in collaborazione con l’esperto di sopravvivenza canadese Les Stroud, adatto per la caccia oltre che per l’outdoor in generale. La lama tipo drop point è lunga 120 millimetri, realizzata in acciaio 440 con trattamento al carbonitruro di titanio, con la firma dell’esperto di survival canadese sul lato sinistro. La parte vicina all’elsa è seghettata, per tagliare facilmente anche ossa e cartilagini, mentre il codolo è di tipo full tang. Nella parte posteriore è presente un’asola per legare un cordino di sicurezza, mentre il manico è in polimeri, con inserti grippanti. Il fodero in nylon è dotato anche di accendifuoco integrato e affilatore ceramico. Costa 40 euro.

Info: Erredi trading, erreditrading.com.