Già in crescita il successo di Hunting show

Attesi oltre 30 mila visitatori. Al taglio del nastro inaugurale, ieri, il presidente Ditri e i campioni olimpici della Federazione italiana di Tiro a volo Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi. Purtroppo cancellato il convegno di oggi di Armi e Tiro “Futuro delle leggi sulle armi: urge semplificare” a causa dei problemi meteorologici

Continua anche per il 2013 il successo di pubblico per Hunting show, salone internazionale della Caccia, della Natura e del Tiro Sportivo, Pescare show, salone internazionale della Pesca Sportiva e di Soft air line up, Salone dedicato al "Tiro tattico sportivo", che si sono inaugurati ieri in Fiera di Vicenza. Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato il presidente di Fiera di Vicenza, Roberto Ditri, Jessica Rossi, tiratrice italiana e vincitrice della medaglia d’oro nel trap femminile ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Massimo Fabbrizi, vincitore della medaglia d’argento nella stessa categoria.

Hunting show, a cui partecipano 328 espositori, è un Salone sempre più internazionale che in questa edizione vede la presenza di oltre il 20% di aziende estere. Ma non solo. In Fiera di Vicenza sono arrivati visitatori e dealers provenienti da tutta Europa, in particolare da Austria, Irlanda, Slovenia, Svezia, Spagna, Inghilterra, Francia, Finlandia, Turchia e Cipro.

“Hunting showè il più importante appuntamento italiano del settore, punto di riferimento per tutti gli appassionati con la partecipazione di tutti i principali produttori e importatori italiani di armi e munizioni. Il Salone è cresciuto e continua a crescere. Lo dimostrano anche i dati di affluenza che nel primo giorno hanno registrato un trend in crescita rispetto all'edizione 2012” ha dichiarato il Presidente di Fiera di Vicenza Ditri. “E per il 2013 l'edizione di questo Salone è ancora più ricca. Fiera di Vicenza con Cncn (Comitato Nazionale Caccia e Natura) organizzerà dal 31 maggio al 2 giugno a Tarquinia, Game fair, primo e unico esempio di Country festival in Italia. Una scelta che va sulla strada tracciata dal nostro piano industriale: investire il nostro patrimonio di conoscenze e di esperienze in settori nei quali crediamo”.

Oggi tra gli eventi, il Convegno dal titolo “Civiltà della Caccia – Stimoli letterari e riflessioni sulle esperienze tra Alpi e Appennino”, a cura di Fiera di Vicenza, Uncza (Unione nazionale cacciatori Zona Alpi), Urca (Unione regionale cacciatori dell’Appennino) e Federcaccia – Vicenza. All’incontro, all’insegna dell’approfondimento sul valore culturale di caccia e pesca, sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Ditri, Presidente di Fiera di Vicenza, Sandro Flaim, Presidente Uncza, Antonio Dovrandi, Presidente Urca e Gianluca Dall’Olio, Presidente nazionale Federcaccia.

Grande interesse, tra il pubblico degli appassionati, anche per l’area Soft air line up, dedicata al Soft Air, la disciplina ricreativa basata sulla simulazione di tattiche militari e che negli ultimi anni sta conoscendo grande popolarità.

Oggi alle ore 17.30, nello stand della Federazione italiana Tiro a volo nel Padiglione F, le premiazioni del primo Trofeo Hunting show, organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con Fitav, che ha proposto gare nazionali di tiro svoltesi in quattro campi del Veneto nelle settimane antecedenti l’apertura della Manifestazione.

La fiera è aperta oggi, dalle ore 9 alle ore 19, e lunedì dalle 9 alle 16. Il costo del biglietto è di 15,00 euro per l’ingresso intero e di 10,00 per il ridotto.