La Daniel Defense Delta 5 diventa Pro

Il Daniel Defense Delta 5 Pro con finitura Coyote tan.

La nuova versione Pro del Daniel Defense Delta 5 promette performance degne di un bolt action custom e una precisione inferiore a mezzo Moa

Nel 2019, Daniel Defense ha fatto il suo debutto nel settore dei bolt action con la Delta 5, una carabina in calibro .308 Winchester e 6,5 Creedmoor (se ve la siete persa, cliccate qui). Oggi, l’azienda americana ha deciso di rincarare la dose presentando la Delta 5 Pro, un’inedita versione da competizione disponibile nei calibri .308 Winchester, 6,5 Creedmoor e 6 mm Creedmoor. Diamo un’occhiata alle novità.

La calciatura originale in polimero rinforzato con fibra di carbonio è stata sostituita da uno chassis in alluminio aeronautico, una base stabile e robusta per l’azione in acciaio inox con recoil lug integrale. Lo chassis è dotato di pulsante di sgancio caricatore ambidestro, appoggio per il pollice regolabile e impugnatura sostituibile con qualsiasi grip per Ar 15.
Il calcio scheletrato vanta un poggia guancia e un calciolo completamente regolabili dal tiratore.

L’astina flottante, fissata allo chassis tramite quattro viti, presenta un’ampia fresatura sulla sommità, caratteristica che permette di montare il cannocchiale il più vicino possibile all’asse della canna. I sistemi per agganciare accessori sono due: M-Lok sui lati e Arcalock sulla parte bassa.

Il profilo e la lunghezza della canna rotomartellata a freddo con finitura Cerakote cambiano a seconda del calibro: il modello in .308 ha canna da 20 pollici con profilo HPalma, la versione in 6 mm Creedmoor usa una canna da 26 pollici con profilo Varmint, più pesante rispetto all’HPalma, e infine la variante in 6,5 Creedmoor è disponibile con canna HPalma da 24 pollici oppure Varmint da 26 pollici. Sulla volata di tutte le canne è montato un freno di bocca Area 419 Hellfire. Come sul Delta 5 originale, la canna è una componente modulare e può essere sostituita senza bisogno di rivolgersi a un armaiolo.
Per quanto riguarda la precisione, utilizzando munizioni match-grade, Daniel Defense garantisce rosate pari o inferiori a mezzo Moa a 100 yard di distanza.

I prezzi per la Daniel Defense Delta 5 Pro partono da 2.499 dollari. I colori tra cui scegliere sono nero, Coyote tan e Olive drab. Al momento, i preordini per la carabina sono aperti solamente negli Stati Uniti; i tiratori italiani si devono “accontentare” della Delta 5 standard.