Il primo bolt action firmato Daniel Defense

Daniel Defense, azienda americana famosa per le carabine Ar 10 e Ar 15, presenta il suo primo bolt action. Si chiama Delta 5 e ha delle caratteristiche che gli permettono di competere con le carabine delle marche più rinomate L'americana Daniel Defense è famosa principalmente per le sue carabine Ar 10 e Ar 15 di altissima qualità. Durante lo Shot Show di Las Vegas, l’azienda ha stupito tutti presentando il Delta 5, il primo bolt action a portare il nome Daniel Defense.
Il cuore del Delta 5 è una canna flottante rotomartellata a freddo in acciaio inossidabile con profilo denominato Heavy Palma, che secondo l’azienda mantiene il 95% della precisione di una canna bull pur avendo solamente il 64% del peso. Molto interessante il sistema che permette di sostituire facilmente la canna per cambiare calibro: basta rimuovere il gruppo ponticello-bocchettone e svitare una barrel nut. L'operazione non richiede l'intervento di un armaiolo e non è necessario controllare l'headspace. Per adesso, i calibri disponibili sono i seguenti: .308 Winchester con canna da 20 pollici e passo di 1:10 pollici, 6.5 Creedmoor con canna da 24 pollici e passo di 1:8 pollici e 7mm-08 Remington con canna da 24 pollici e passo di 1:9 pollici.
Tutte le canne non richiedono rodaggio, sono protette da una finitura Cerakote H-Series e sono dotate di volata filettata per poter montare moderatori di suono o compensatori. La corona recessed evita che urti o cadute possano danneggiare la rigatura.
L’otturatore a tre tenoni con raggio di apertura di 60° è realizzato in acciaio inossidabile con finitura Dlc (Diamond like carbon). La testina dell’otturatore può essere rapidamente sostituita per cambiare calibro. La manetta è equipaggiata con un pomolo amovibile.
Anche l’azione round bottom con recoil lug integrale è in acciaio inossidabile, reso più resistente da una finitura Cerakote H-Series. Sopra l’azione troviamo una slitta Picatinny inclinata di 20 Moa fissata da quattro viti.
Di serie, il Delta 5 usa uno scatto Timney Elite Hunter single stage con peso regolabile da 680 a 1.814 grammi, ma la carabina è compatibile con qualsiasi scatto per Remington 700. La sicura manuale ha due posizioni.

La calciatura è realizzata in polimero rinforzato con fibra di carbonio e ha 14 slot M-Lok distribuiti sull’astina e sul calcio. La lunghezza complessiva è regolabile aggiungendo degli spaziatori; anche la posizione e l’altezza del poggiaguancia possono essere modificate dal tiratore. Il bedding dell’azione impiega un mini chassis in alluminio anodizzato 6061. L’insieme ponticello-bocchettone in alluminio viene fissato direttamente al mini chassis tramite due colonnine per aumentare la rigidità e avere un ininterrotto contatto metallo su metallo. La carabina utilizza caricatori amovibili compatibili con il sistema Aics.
Il modello in .308 Winchester pesa 4.036 grammi, mentre le varianti in 6.5 Creedmoor e 7mm-08 Remington pesano 4.309 grammi.
Il Daniel Defense Delta 5 costa 2.199 dollari.