Sinergia tra Ipsia e Museo delle armi di Gardone

Una classe dell’Ipsia “Beretta” di Gardone Val Trompia ha completato un percorso di valorizzazione di alcuni strumenti tecnici d’epoca presenti nell’istituto, che saranno accolti dal museo delle armi e della tradizione armiera

L'Ipsia "Beretta" di Gardone Val Trompia custodisce numerosi oggetti di ambito scientifico-tecnologico, che documentano la sua lunga storia, iniziata nel lontano 1902. Con l'obiettivo di valorizzarli e di farli conoscere sul territorio, nell'anno scolastico 2014-15 la classe 2a B, indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica", ha svolto un percorso di ricerca su alcuni reperti del Museo della scuola: un telegrafo, una cassetta telegrafica campale, un radiotelefono e un telefono a muro. Gli studenti, coordinati dai docenti Carlo Scarpello e Candida Sidoli, hanno approfondito storia, funzione e impieghi di questi dispositivi di comunicazione, con una particolare attenzione al contesto storico di inizio Novecento.
Sono stati elaborati testi riassuntivi, adeguandoli alle esigenze di efficacia e sintesi di un'esposizione museale, curando layout e tecniche di visualizzazione di pannelli e didascalie, destinati ad accompagnare gli oggetti.
L'ultima fase del progetto ha visto gli alunni impegnati nell'allestimento di una vetrina messa a disposizione dal Museo delle armi e della tradizione armiera, i ragazzi hanno curato l'intera disposizione degli oggetti scegliendo il contesto adatto per ogni oggetto e il posizionamento delle didascalie grazie a una lezione preliminare sulle funzioni del Museo come luogo di cultura e conservazione e sulle tecniche museologiche .
L'allestimento sarà inaugurato sabato 16 maggio alle ore 10 e resterà visitabile fino a ottobre 2015 negli orari di apertura del Museo: martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12.

Museo delle armi e della tradizione armiera, via XX Settembre 31, Gardone Val Trompia, www.museodellearmi.net, info@museodellearmi.net.