Il debutto a Lonato

Con la cerimonia di apertura questo pomeriggio alle 17,30, il Trap Concaverde di Lonato (Bs) è pronto per dare inizio alla prima Coppa del mondo di Tiro a volo paralimpico di Para Trap Con la cerimonia di apertura questo pomeriggio alle 17,30, il Trap Concaverde di Lonato (Bs) è pronto per dare inizio alla prima Coppa del mondo di Tiro a volo paralimpico di Para Trap. 60 i tiratori, provenienti da 15 Paesi, che si cimenteranno in questa competizione storica sotto l’egida del Comitato paralimpico internazionale. “Questa Coppa del Mondo rappresenta un sogno per lungo tempo atteso”, ha commentato il presidente della FItav Luciano Rossi, “È il primo grande passo verso un tiro aperto a tutti”.
A difendere i colori azzurri in pedana saranno 12 alfieri azzurri guidati dal Commissario Tecnico Benedetto Barberini.
Tre le categorie in gara: SG-S riservata ai tiratori in carrozzina; SG-L riservata a quelli con disabilità agli arti inferiori; SG-U riservata a quelli con disabilità agli arti superiori.
Per la SG-S Barberini schiererà Oreste Lai di Sestu (Ca), Davide Fedrigucci di Urbino (Pu), Fabrizio Menia di Forgaria Nel Friuli (Ud) e Bruno Busti di Illasi (Vr). Nella SG-L ci saranno Giorgio Marrozzini di Fermo (Ap), Alessandro Spagnoli di Carrara (Ms), Saverio Cuciti di Viareggio (Lu) e Massimo Lanza di Rometta (Me). Infine, per il comparto SG-U gareggeranno Emilio Poli di Gavardo (Bs), Elio Spadoni di Misano Adriatico (Rn), Francesco Nespeca di Monteprandone (Ap) e Fernando Bulgheroni di Binago (Co).
A latere della Coppa del Mondo le pedane del Concaverde ospiteranno anche un Gran Prix Internazionale, arrivato quest’anno alla sua settima edizione. In totale saranno circa 40 i tiratori di tre nazioni che vi prenderanno parte. Per l’Italia, sempre sotto la guida del Ct Barberini, ci saranno Paolo Cirillo di Campagna (Sa) (SG-S), Fabrizio Cormons di San Felice Circeo (Lt) (SG-L), Cristian Ciocchi di Pian Camuno (Bs) (SG-U) e Paolo Bortolin di Maniago (Pn) (SG-U).

Il programma
Giovedì 14 settembre
Allenamenti Liberi
Ore 17.30 Cerimonia di Apertura
Venerdì 15 settembre Gara Para Trap – 1° Giorno (50 piattelli)
Sabato 16 settembre Gara Para Trap – 2° Giorno (50 piattelli)
Ore 15.00 Finale Para Trap SG-U
Ore 16.00 Finale Para Trap SG-S
Ore 16.00 Finale Para Trap SG-L
Domenica 10 settembre Partenza Delegazioni