04 June 2004

Vocabolario E-G

Edge: filo della lama.Ejector: espulsore.Elevation: elevazione, regolazione di un sistema di mira lungo l’asse verticale.Energy: energia.Engraving, engraved: incisione, inciso.Extractor: estrattore.Extractor groove: solco per l’estrattore praticato sulla circonferenza del fondello del bossolo.Falling block: arma monocolpo a blocco cadente. L’otturatore è costituito da un blocchetto che si sposta verso il basso per consentire il caricamento.Fanning: tec...

Vocabolario e-g

Edge: filo della lama.

Ejector: espulsore.

Elevation: elevazione, regolazione di un sistema di mira lungo l’asse verticale.

Energy: energia.

Engraving, engraved: incisione, inciso.

Extractor: estrattore.

Extractor groove: solco per l’estrattore praticato sulla circonferenza del fondello del bossolo.

Falling block: arma monocolpo a blocco cadente. L’otturatore è costituito da un blocchetto che si sposta verso il basso per consentire il caricamento.

Fanning: tecnica di tiro con il revolver a singola azione, consistente nell’armare il cane ripetutamente con la mano debole, mentre l’indice della mano forte tiene premuto il grilletto.

Feeding: alimentazione delle munizioni.

Finger loop: anello appoggiadito.

Firing pin: percussore, cilindro metallico che batte contro l’innesco accendendo la cartuccia.

Fixed sights: organi di mira fissi, non regolabili.

Flintlock: accensione a pietra focaia.

Floating chamber: camera flottante. Si tratta di una camera di cartuccia costruita a parte, che può scorrere parzialmente all’indietro. Questo consente di moltiplicare la forza di rinculo di una cartuccia. È utilizzata principalmente nella pistola semiautomatica Colt Ace, versione calibro .22 della Colt 1911A1.

Floorplate: fondello del caricatore o del serbatoio.

Flutes: scanalature parallele praticate intorno alla circonferenza del tamburo di un revolver o della canna di una carabina, per risparmiare peso o aumentare la superficie disperdente il calore.

Flyer: colpo errante, che non impatta all’interno della rosata tipica dell’arma.

Folding: pieghevole; folding stock, calcio pieghevole.

Follower: elevatore. È il pezzo che, in un caricatore, si trova tra la molla principale e le cartucce.

Forcing cone: cono di forzamento. In un revolver, l’estremità posteriore della canna, di forma leggermente conica, posta prima dell’inizio della rigatura.

Forearm: astina della calciatura del fucile, atta a consentire l’appoggio della mano debole.

Forend: estremità anteriore della calciatura.

Fouling: morchie, residui di polvere incombusta e residui di combustione che si depositano nell’anima della canna.

Frame: telaio, fusto dell’arma.

Freebore: tratto iniziale della canna, compreso tra la fine della porzione cilindrica della palla e l’inizio della rigatura.

Front strap: parte anteriore dell’impugnatura di una pistola semiautomatica o di un revolver.

Full metal jacket: proiettile blindato. Il nucleo, in piombo, è forzato entro un guscio di metallo più duro, come rame od ottone.

Gap: spazio, fessura. Il termine è sovente utilizzato per indicare il gioco tra la faccia anteriore del tamburo del revolver e la faccia posteriore del cono di forzamento.

Gas check: piattina di rame, o altro metallo, che riveste il fondello di una palla in piombo per evitare che il contatto del piombo con i gas di sparo deformi il proiettile.

Gas operated: arma a funzionamento automatico a recupero di gas.

Gauge: calibro, in senso letterale. Il termine è anche utilizzato per indicare le cartucce per fucile a canna liscia o, anche, i calibri tampone per la verifica delle dimensioni della camera di cartuccia (chamber gauge).

Grip: impugnatura, guancetta.

Grip safety: sicura automatica all’impugnatura, che impedisce all’arma di sparare se non impugnata correttamente.

Grooves: rigature elicoidali dell’anima della canna.

Group: rosata, dispersione di una serie di colpi sparati mirando uno stesso punto, misurata tra i centri dei colpi più distanti.

Guard: guardia, ponticello del grilletto; termine utilizzato anche per indicare munizioni per tiro ridotto, a corta gittata.

Gunsmith: armaiolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA