A cosa serve il “foruncolo” sull’elevatore delle 1911?

Le pistole semiautomatiche su piattaforma 1911, anche definite “Government”, sono diffusissime tra gli appassionati, nonostante gli oltre 100 anni dalla presentazione del progetto. E ancora oggi, dopo 100 anni, molti dei caricatori prodotti per la Government in .45 acp, presentano un curioso “foruncolo” che sporge dal centro dell’elevatore (definito dagli americani “dimple follower”). A molti appassionati capita, talvolta, di domandarsi a cosa possa servire quel “foruncolo”, concludendo spesso che si tratti di un inutile “vezzo” o di una semplice prassi costruttiva nella realizzazione del lamierino dell’elevatore. Tanto è vero che qualcuno decide di mettere mano alla lima e toglierlo. Niente di più lontano dal vero!

In realtà, il “foruncolo” che sporge dal centro dell’elevatore dei caricatori di molte pistole su piattaforma 1911 (in particolare in .45 acp) risale fino agli albori della Government ed è un accorgimento piuttosto importante, messo a punto si dice dallo stesso John Moses Browning, che realizzò appunto la 1911. Il suo scopo specifico è quello di impedire all’ultima cartuccia del caricatore di scivolare in avanti per effetto dell’inerzia determinata dal rinculo, quando il carrello è aperto durante l’espulsione del bossolo e prima che ricominci ad avanzare, camerando appunto tale cartuccia. Ciò può accadere ancor più facilmente se la molla del caricatore comincia a risentire dell’usura e diventa più morbida, ma anche ad arma nuova può verificarsi. La conseguenza di questo avanzamento inerziale dell’ultima cartuccia del caricatore, è che il fondello risulta più alto rispetto alla posizione normale e, di conseguenza, invece di inserirsi al di sotto dell’unghia estrattrice per poi essere accompagnato nella camera di cartuccia, viene spinto in avanti dall’unghia estrattrice medesima (disponendosi davanti a essa anziché al di sotto), per poi forzare l’unghia medesima a scavalcarlo quando l’azione di cameratura è ormai praticamente compiuta. L’effetto sostanziale di questo malfunzionamento è un possibile inceppamento con mancata chiusura dell’arma o, più spesso, la sottoposizione dell’estrattore a una usura molto superiore al normale, che può comportare una perdita di elasticità del gambo dell’estrattore medesimo (che, lo ricordiamo, nelle 1911 non è rigido bensì elastico e funge da molla) o addirittura la rottura del componente medesimo.

Ecco perché il “foruncolo” è ancor oggi presente sull’elevatore di molti caricatori per 1911: quelli che non lo prevedono (spesso si tratta di caricatori di moderna concezione, con capacità superiore rispetto ai classici 7 colpi originari), presentano sovente altri accorgimenti per evitare lo scivolamento inerziale in avanti della cartuccia.