Tutto pronto a Caccia village

La conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2019 di Caccia village a Bastia umbra

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, la nona edizione della fiera, dedicata a caccia, pesca, outdoor e al tiro, più grande del centro Italia. Una cinquanta le iniziative e 350 gli espositori

Con la presentazione ufficiale della nona edizione, è iniziato il conto alla rovescia per Caccia village (info su cacciavillage.it), il salone nazionale dedicato a caccia, pesca e agli sport del tiro, che aprirà i battenti venerdì prossimo, 10 maggio, dalle 15 per concludersi domenica 12, al centro Umbriafiere di Bastia umbra. Al taglio del nastro, che si terrà sabato 11 maggio alle 10, parteciperà anche il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali. In conferenza stampa Andrea Castellani, organizzatore della manifestazione e presidente di Ac company, ha dichiarato che “sicurezza, tutela dell’ambiente ed etica venatoria sono i temi centrali dell’edizione 2019. Questa è un’edizione particolarmente importante per noi e ricca di novità. Ci sarà, per esempio, un ulteriore padiglione espositivo fieristico al coperto e le linee di tiro saranno a 300 metri dalla Fiera, raggiungibili a piedi. All’interno di Caccia Village sarà bandita la plastica, bar e ristoranti utilizzeranno solo materiale biodegradabile. Siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento nazionale per appassionati, aziende e specialisti del settore venatorio, ma anche un’occasione di piacevole svago per visitatori, famiglie e bambini”.
Il programma conta una cinquantina di iniziative, tra appuntamenti “fissi” e novità assolute. Sono 350 gli espositori attesi in più di 20 mila metri quadrati di spazio. Confermata anche per l’edizione 2019 l’apertura delle linee di tiro a disposizione del pubblico, per testare le armi da caccia proposte dalle aziende espositrici, tra cui sicuramente le tante novità del mercato venatorio. Alle linee di tiro si terranno anche gli ormai consueti appuntamenti con Raniero Testa, campione del mondo e recordman di tiro acrobatico, testimonial Winchester, e Davide De Carolis, testimonial Benelli, che daranno spettacolo con le loro funamboliche performance.
Particolarmente ricca la sezione culturale della fiera, che quest’anno si concentrerà su alcuni temi di grande attualità. Ampio spazio sarà riservato a tutela dell’ambiente e lotta alla plastica, con la sottoscrizione (domenica 12 maggio) di un memorandum sull’ambiente da parte delle associazioni venatorie italiane, alla presenza di Franco Zunino, segretario generale di Wilderness Italia. Caccia Village si farà infatti promotore a livello nazionale di una gestione faunistica moderna e sensibile all’ecologia, con i cacciatori impegnati sul campo come tutor dell’ambiente e non solo. Sabato 11 maggio la tavola rotonda “Riflessioni sul tema dell'etica venatoria e sul concetto di cultura venatoria”. Caccia Village ospiterà anche la più completa e importante esposizione di antiquariato venatorio, la mostra scambio nazionale di libro, riviste, cartoline, stampe e artigianato faunistico-venatorio, organizzata dal Museo civico di Jesolo. Uno spazio sarà dedicato al Pronto soccorso veterinario: con l’aiuto degli esperti della clinica chirurgica del dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Perugia, si cercherà di capire come ci si deve comportare se, in situazione di caccia, il cane manifesta un problema, viene attaccato da un parassita o ferito da un selvatico.
Naturalmente anche la cinofilia troverà la sua importante collocazione, con il raduno nazionale di gruppi conduttori di cani da traccia (sabato 11 maggio), che Caccia village ripropone dopo il successo della scorsa edizione, con dimostrazioni di addestramento e ubbidienza. Infine, per la sezione dedicata alla fotografia naturalistica, a Bastia umbra arriverà Iosto Doneddu, uno dei maggiori esperti di fotografia naturalistica di ungulati e rapaci, che guiderà i partecipanti alla scoperta di questo affascinante universo.