Teo Luzi nuovo comandante generale dell’Arma

Il Consiglio dei ministri ha designato il nuovo comandante generale dell’Arma dei carabinieri. È Teo Luzi, attuale Capo di Stato maggiore del comando generale dell’Arma

Nato a Cattolica (Rn) nel 1959, già Capo di Stato maggiore del comando generale dell’Arma dei carabinieri, sarà il generale Teo Luzi a succedere in qualità di comandante generale dell’Arma dei carabinieri a Giovanni Nistri, alla metà di gennaio.

Ha intrapreso la carriera militare nel 1978 frequentando il 160° corso all’Accademia militare di Modena e poi presso la scuola ufficiali carabinieri di Roma nel biennio 1980-82. Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma e in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste, ha conseguito il Master di II livello in scienze strategiche presso l’Università di Torino. Luzi ha ricoperto incarichi di comando per oltre 18 anni, in particolare dal 2016 al 2018 è stato comandante della Legione carabinieri Lombardia. Ha ricoperto diversi incarichi presso lo Stato maggiore del comando generale dell’Arma, tra i quali quello di Capo ufficio bilancio, Capo ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali, Capo del VI reparto (Pianificazione programmazione bilancio e controllo) e Capo del IV reparto e Ispettore logistico (Sostegno logistico delle forze).