Le Surefire Scoutlight diventano Pro

La nuova serie Scoutlight Pro di Surefire promette una versatilità mai vista prima grazie al nuovo attacco a cerniera

L’americana Surefire ha da poco presentato la gamma Scoutlight Pro, una nuova serie di torce tattiche che si differenzia dai modelli precedenti grazie al Low-profile mount (Lpm), un attacco munito di cerniera che consente di ottimizzare la posizione della torcia in relazione ad accessori come puntatori laser o mire di backup. Il nuovo attacco permette inoltre di posizionare la torcia il più vicino possibile al rail dell’arma, così da minimizzare gli ingombri.
Il montaggio è semplicissimo: si fissa l’attacco sul guardamano, si fa ruotare la Scoutlight Pro fino a trovare la posizione desiderata e, infine, si stringe una vite per bloccare la torcia. L’attacco Lpm ha in dotazione due basi amovibili per montare la torcia su guardamano Picatinny o M-lok.

La famiglia Scoutlight Pro è composta da 5 modelli: Dual fuel (1.500 lumen con batteria SF18650B o 1200 lumen con batterie Cr123A; 319 dollari), Pro (1.000 lumen; 299 dollari), Mini (500 lumen; 299 dollari), Infrared (350 lumen e modalità infrarossi; 429 dollari) e Mini Infrared (250 lumen e modalità infrarossi; 429 dollari). Le torce, disponibili nei colori nero o flat dark earth, sono costruite in alluminio con anodizzazione dura Mil-spec e sono in grado di resistere a urti, acqua e rinculo.


Diamo un’occhiata all’autonomia: sul podio troviamo la Dual fuel, che dura 90 minuti con la batteria ricaricabile SF18650B e 75 minuti con due Cr123A. La Pro può utilizzare solamente due batterie Cr123A che durano 75 minuti. La compatta Mini, alimentata da una singola batteria Cr123A, si ferma a 60 minuti.
Per quanto riguarda i modelli che offrono anche la modalità a infrarossi, la Infrared ha un’autonomia di 150 minuti con luce bianca o 16,75 ore con gli infrarossi. La singola batteria della Mini Infrared, invece, dura 90 minuti o 6 ore a seconda della modalità.