Successo maniaghese negli States

Le aziende Fox e Lion steel si aggiudicano premi prestigiosi nel salone più importante del mondo: il Blade show di Atlanta.

A 8 mila km da casa Fox cutlery e Lion Steel festeggiano un nuovo, straordinario successo delle aziende maniaghesi. Al salone specializzato Blade Show di Atlanta (Georgia, Stati Uniti) che si tiene dal 1981 e si può definire il più importante del mondo, Lionsteel ha vinto addirittura il titolo di “Overall knife of the year”, cioè coltello dell’anno con il modello Tre (Three Rapid Exchange), mentre Fox ha vinto il titolo di “Most innovative imported design” con il modello Desert Fox.

Il risultato di Lion steel arriva dopo altri successi registrati nel 2010 e poi nel 2012 e nel 2014. Il modello Tre disegnato da Molletta (Michele Pensato) è un frame lock che regala la possibilità di “vestirlo” come si preferisce, semplicemente avvitando propaggini sul tallone: “thumb stud” con il piolo per l’apertura, “Flipper” per una veloce apertura oppure “nudo”, cioè senza Flipper o piolo. La clip, il distanziale e la molla sono in titanio, l’impugnatura può essere sempre in titanio o in fibra di carbonio. Lo scorrimento in apertura è migliorato con il sistema a cuscinetti a sfera Ikbs. La lama, lunga 74 mm, è in acciaio M390 Böhler (60-61 Hrc), spessa 3,5, la lunghezza da aperto è 175 mm, peso di 62 o 74 grammi.

Anche Fox ha vinto in un’altra occasione un premio al Blade show. Il suo modello Desert Fox è un frame lock disegnato da Boris Manasherov, ingegnere esperto di Krav maga e combattimento con i coltelli, caratterizzato da lama in acciaio damasco Björkmans di Damasteel o in N690Co lunga 95 mm e spessa 4, per una lunghezza totale di 217 mm e un peso di 190 grammi con guancette in G-10 e 165 grammi con guancette in titanio anodizzato color bronzo o azzurro.

Questi gli altri premi assegnati quest’anno:

American-Made Knife Of The Year: Zero Tolerance 0999

Imported Knife Of The Year: Spyderco Nirvana

Most Innovative American Design: Koenig Zenaida

Best Buy Of The Year: Spyderco Byrd Knife Cara Cara 2

Kitchen Knife Of The Year: Kai Usa Shun Limited Edition Chef’s Knife

Investor/Collector Knife Of The Year: Pro-Tech Warenski Ultimate Godfather

Knife Collaboration Of The Year: Rmj Tactical/Bawidamann Blades

Manufacturing Quality Award: Chris Reeve knives

Accessory Of The Year: Wicked Edge Generation 3 Pro

People’s Choice Knife Of The Year: Taylor Brands Schrade Schf36 Frontier Knife

Industry Achievement Award: Shepherd Hills Cutlery

Publisher’s Award: Elephant Protection Association

BLADE Magazine Cutlery Hall-of-Fame Inductee: Chris Reeve.