Savage punta sul 6 mm Arc

L’azienda statunitense aggiunge il 6 mm Arc tra le camerature disponibili per le proprie carabine bolt-action. I modelli interessati sono due, uno più tattico, l’altro venatorio “puro”

Il 6 mm Arc è uno dei calibri più nuovi sul mercato, visto che ha debuttato lo scorso aprile in seguito a una precisa richiesta del ministero della Difesa statunitense. Savage ha annunciato nel 2021 che renderà disponibile questa cameratura, che promette prestazioni molto interessanti grazie a palle molto pesanti per il calibro (102-108 grani) con elevatissimo coefficiente balistico, in due modelli delle sue carabine bolt-action, più precisamente la 110 Tactical (sopra) con canna semi-weight fluted lunga 18 pollici, calciatura polimerica con bedding Accustock, possibilità di regolazione nella lunghezza e nell’altezza dell’appoggiaguancia con il sistema Accufit e caricatore amovibile da 10 cartucce.

Il secondo modello è destinato prettamente all’impiego venatorio, si tratta della carabina Axis II con canna di 22 pollici (sotto).