Sako 100: la nuova bolt-action ultra modulare

 

Sako debutta con una ghiotta notizia: una bolt-action completamente nuova, denominata Sako 100 Explorer, in omaggio al secolo di esperienza maturato dalla fondazione a oggi (l’anniversario è stato infatti celebrato nel 2021).

La caratteristica che contraddistingue a prima vista la nuova Sako 100 è l’azione-chassis in lega leggera, che incorpora la sede di scorrimento dell’otturatore, la finestra di espulsione e il caricatore. All’estremità anteriore di essa, si monta la canna a sgancio rapido, entro il cui prolungamento di culatta va a chiudere l’otturatore. La culatta della canna prevede uno specifico attacco per ottica di tipo Cantilever, cioè che si prolunga all’indietro investendosi sopra la carcassa, in tal modo ogni singola canna potrà avere la propria ottica permanentemente tarata. La scelta di calibri va dal .243 Winchester al .375 H&H, quindi con la possibilità di cacciare dal piccolo capriolo fino ai pachidermi africani, la precisione di assemblaggio è assicurata dalla speciale interfaccia V-bedding (sotto).

Otturatore con chiusura a 3 tenoni frontali, tipo Sako 75-85, completamente nuova è invece la parte posteriore che, adesso, integra un cursore per l’armamento manuale della molla del percussore (handspannung). Il caricatore è amovibile, bifilare, realizzato completamente in metallo.

Lo scatto è anch’esso all’insegna della massima modularità: il grilletto può essere fatto scorrere sul proprio supporto con una escursione di 7 mm del trigger reach, il peso di sgancio è selezionabile su 6 livelli preimpostati, compresi tra i 750 e i 1.750 grammi.

Due i modelli previsti di calciatura, la versione Wood è realizzata in pregiato legno di noce, la Carbon ha calcio e astina in fibra di carbonio, con inserti grippanti overmolded. Appoggiaguancia regolabile in altezza agendo sul pulsante sul lato destro. Finiture all’avanguardia, che prevedono una anodizzazione delle parti in lega leggera, Cerakote Elite (evoluzione del Cerakote ancora più resistente e con proprietà autolubrificanti) per la canna e Dlc (Diamond-like carbon) per l’otturatore.