S20, la nuova ibrida di Sako

S20 è la nuova carabina di Sako, definita “ibrida” in quanto destinata sia alla caccia sia al tiro sportivo di precisione. La sua caratteristica principale è la modularità, grazie a un rivoluzionario chassis

Sako si proietta nettamente verso il futuro con la nuova carabina S20: definita “ibrida” dall’azienda, perché idonea sia alla caccia sia al tiro sportivo di precisione, ha un cuore decisamente innovativo, costituito da uno chassis in lega leggera di alluminio che costituisce un vero e proprio “scheletro integrale” che va dal puntale dell’astina fino al calciolo, includendo anche l’impugnatura a pistola. È su questo scheletro che si applicano, a sgancio rapido, la calciatura, l’astina e gli accessori, garantendo una elevata modularità.

Due sono le configurazioni possibili di calciatura: la Precision rifle, ottimizzata per il tiro in appoggio, con appoggiaguancia e calciolo regolabili, impugnatura a pistola diritta, astina maggiorata con Qd cup per l’aggancio rapido della cinghia tattica su entrambi i lati, interfacce M-lok per l’applicazione di accessori; oppure Ergonomic hunting, con profilo thumb hole, appoggiaguancia regolabile, inserti grippanti sostituibili sull’impugnatura e astina arrotondata. Anche lo scatto è a elevata modularità, con grilletto spostabile in avanti o all’indietro per personalizzare il trigger reach, peso di sgancio regolabile tra 1 e 2 kg con corsa in un solo tempo oppure in due tempi. La sicura prevede un dispositivo che blocca fisicamente il percussore, impedendogli di sganciarsi anche in caso di urti o cadute di elevata entità. Anche il caricatore è innovativo, interamente realizzato in polimero rinforzato con fibra di vetro, è un bifilare a presentazione singola che garantisce un notevole spazio longitudinale alla cartuccia, consentendo così l’impiego anche con ricariche al di sopra dei limiti dimensionali Cip.

La canna, di tipo semi-pesante fluted con volata filettata, è realizzata in acciaio al carbonio brunito oppure in acciaio inox con trattamento Cerakote, è realizzata per rotomartellatura e garantita per una precisione al di sotto del minuto d’angolo.

Per guardare il video di presentazione della carabina, CLICCA qui sotto.