Ruger amplia la gamma delle carabine Pc

Visto il successo e delle carabine e delle competizioni Pc – Pistol carbine, la Ruger lancia sei nuovi modelli …
Sei nuove configurazioni: tre versioni con canna flottante camerate in 9×19 e tre versioni standard offerte adesso anche in .40 S&W, con canna dotata di volata filettata e caricatori di differenti capacità a seconda delle restrizioni presenti in alcuni Stati americani.
Nelle varianti in 9×19 e con canna flottante, le carabine Pc offrono una astina tubolare in alluminio dotata di predisposizioni M-Lok a quadrante per il montaggio di accessori utili sia nelle competizioni Pc sia in caso di difesa abitativa, mentre l’aggiunta del .40 S&W offre nuova potenza alla linea.
Ricordiamo inoltre che le Pc di Ruger sono carabine take-down, ossia con la possibilità di smontare rapidamente la canna dalla calciatura tramite una apposita leva. Altra particolare caratteristica di queste carabine è la capacità, grazie a bocchettoni intercambiabili, di poter montare sia i caricatori delle pistole Ruger sia Glock di ultima generazione: nella dotazione dell’arma infatti, sono compresi un caricatore da pistola serie Ruger Sr con relativo bocchettone installato più un ulteriore bocchettone per gestire i caricatori Glock. Più di così…
I bocchettoni di alimentazione delle Ruger Pc, analogamente alle pistole, sono dotati di pulsante di sgancio caricatore reversibile come anche di manetta reversibile sui due lati per una funzionalità veramente ambidestra. Le carabine funzionano con sistema di chiusura a massa con otturatore e canna in acciaio al cromo-molibdeno lunga 16,12 pollici con profilo heavy, queste ultime ottenute per martellatura a freddo; la calciatura è realizzata in polimeri caricati e si può variare la lunghezza dell’imbracciata tramite spaziatori aggiuntivi il fusto invece, è realizzato in alluminio 7075 T6.
La lunghezza complessiva delle Ruger Pc carbine è 872 millimetri mentre il peso varia da 2.993 grammi per le versioni standard a 3.175 grammi per le versioni con astina tubolare in alluminio.
I prezzi: negli Usa le versioni standard e indipendentemente dal calibro, costano 649 dollari mentre le versioni con canna flottante e astina M-Lok costano 729 dollari.