Purché sia sniper…

Componente essenziale per un fucile di precisione, la calciatura regolabile offre grande ergonomia ma solo ultimamente e grazie al boom degli Ar 15 e Ar 10, si sono viste componenti dedicate più specialistiche Prendiamo in considerazione solo le calciature regolabili polimeriche e destinate agli Ar 15/Ar 10 anche se, grazie alle bontà individuali di progetto, trovano sempre più vasta applicazione anche negli chassis rifle e negli sniper bolt action modulari: anzi, sono forse proprio le piattaforme bolt action ad aver rivitalizzato il settore specifico delle calciature sniper.
Hanno tutte in comune due caratteristiche importanti: ossia, sono nate per poter essere montate sui buffer tube degli Ar 15, su quelli tipo carbine e quindi estensibili o su quelli rifle di tipo fisso e sono costruite in polimeri, meno una che non è propriamente una calciatura ma un accessorio per migliorare quelle standard. Tratteremo qui le più note e più particolari, il panorama in realtà è ancora più vasto anche se da noi non sono tutte disponibili o facilmente reperibili e per questo magari, alcune possono risultare misconosciute. Un faccia a faccia tra otto di queste attuali realizzazioni senza pretesa di rappresentare un compendio esaustivo ma, che permette di analizzare e valutare velocemente le caratteristiche salienti in modo da potersi almeno orientare nel panorama delle offerte.

Colonna a sinistra
La prima in alto è certamente la più nota e distribuita, è la Magpul Prs – Precision rifle stock giunta alla Gen III: rispetto la serie antecedente, introduce una base più angolata con al suo interno due slots M-Lok per il montaggio di mono piede che vanno a sostituire la precedente guida Picatinny integrata e protetta da un blocchetto. I perni interni di regolazione per imbracciata e poggia guancia sono in acciaio e sono comandati da due ghiere in alluminio mentre sul calciolo, è inserito un pad in gomma regolabile in altezza e cant; la costruzione con buon spessore di materiale è molto robusta, tanto che è tranquillamente installabile anche su fucili calibro .50 Bmg; monta sul fianco due Qd cups e un passa cinghia: è sicuramente la calciatura più affermata, solida e completa oggi sul mercato. Il montaggio in modo fisso, è su buffer tube tipo rifle, pesa 788 grammi e negli Usa costa circa 255 dollari.
La seconda calciatura è una Lmt Dmr – Designated marksman rifle: viene offerta in due varianti: una per il montaggio sui buffer tube carbine degli Ar 15 ed una per i tubi rifle degli Ar 10. Il poggia guancia regolabile è più arrotondato sui fianchi (tipo Sopmod), ha regolazione dell’imbracciata con pad in gomma sul calciolo sempre con ghiere, rail Picatinny inferiore protetto da blocchetto asportabile e due Qd cups su ogni lato della calciatura; nonostante una certa somiglianza con il Magpul Prs ha specificità proprie. Pesa 630 grammi e costa 249 dollari.
Segue la Tac Star Amrs – Adjustable match rifle stock (distribuita da Lyman) con poggiaguancia e calciolo gommato estensibili e regolabili, una Qd cups e un passa cinghia su ogni lato, rail Picatinny inferiore integrato e protetto, montaggio su tubi rifle; pesa circa 900 grammi e costa 160 dollari.
La quarta e ultima della fila, è la Seekins precision Pro comp 10X decisamente più essenziale e presentata solo lo scorso anno, regolazione del poggia guancia bloccabile eventualmente nella posizione prestabilita tramite serraggio di una vite, imbracciata allungabile tramite spaziatori e calciolo in gomma, tre Qd cups disponibili, due posizionate sui lati ed una montata inferiormente alla calciatura, il tutto per un peso di 560 grammi e al costo negli Usa, di 195 dollari.
Abbiamo intenzionalmente raggruppato in questa colonna, le tipologie “chiuse” ossia quelle realizzazioni con struttura più classica.

Colonna a destra
La prima calciatura in alto è la Luth Ar Mba3 Carbine (Modular buttstock assembly), nella foto è mostrata appunto la versione dedicata agli Ar 15 con buffer tube carbine con estensione su 6 posizioni (tubi Mil Spec o commerciali), calciolo registrabile in imbracciata, altezza e cant, poggia guancia regolabile tramite ghiera laterale, registro a vite per accoppiamenti senza vibrazioni, Qd cups laterali e rail Picatinny inferiore scoperto. Esiste anche la variante Mba1 per installazioni fisse su tubi rifle e ancora altre varianti intermedie sia fisse che estensibili, senza calciolo regolabile. La soluzione “scheletrata” della Mba3 può vantare un peso più leggero, pari a 540 grammi; il costo è di 160 dollari negli Usa. Le calciature Luth Ar grazie a leggerezza e costo relativamente contenuto, hanno riscosso un ottimo successo commerciale.
La seconda è la calciatura israeliana Caa Ars da parecchio tempo in commercio e utilizzabile indifferentemente su Ar 15 e Ar 10. Ha calciolo in gomma e poggia guancia regolabili, doppie Qd cups sui fianchi ed è l’unica calciatura dotata di mono piede regolabile integrato in alluminio molto ben realizzato, con apertura e fissaggio a 45˚ o a 90°. Pesa 870 grammi e costa intorno ai 400 dollari ma non dimentichiamo che comprende anche il mono piede.
La Ab Arms Uss – Urban sniper stock è la calciatura “minimalista” per eccellenza e di recente introduzione, pesa infatti 270 grammi; si monta sui tubi carbine e si fissa tramite serraggio di una vite in una delle posizioni disponibili sul tubo, è inoltre possibile regolare il calciolo (con pad in gomma acquistabile separatamente) con estensione a molla, su tre ulteriori posizioni, poggia guancia ambidestro ossia reversibile sui lati con regolazione a vite, guida Picatinny inferiore integrata, una Qd cup laterale. La soluzione basica sprovvista di poggia guancia e pad costa 60 dollari mentre la versione completa e con pad in gomma, costa 119 dollari.
Infine, non una calciatura ma un kit aggiuntivo che è possibile montare sulle calciature B5 Systems/Lmt Sopmod (nella foto) o sulle calciature Magpul Ubr, Ctr, Acs, Str, Moe e Acs-L: si tratta del Battleline Sapr – Stock attachment precision rifle, realizzato in alluminio 6061. Si sostituisce ai pad originali e si avvita alla calciatura. Ha calciolo regolabile in altezza e cant, poggia guancia regolabile; è disponibile inoltre uno speciale attacco da montare sulla calciatura, in modo da poter installare un mono piede regolabile; pesa 283 grammi e costa 199 dollari
I prezzi sono puramente indicativi in quanto in rete, sono disponibili offerte e sconti vari a seconda delle scorte e distributori.