Promesse azzurre sugli scudi

Agli Europei juniores di aria compressa a Wroclaw, in Polonia, tiratrici e tiratori italiani di pistola e di carabina protagonisti delle gare riservate ai team. Un argento e due bronzi il bottino odierno

A Wroclaw pioggia di medaglie per il team italiano nella terza giornata dei Campionati europei a 10 metri. Nel giorno dedicato alle sfide a squadra, soddisfazioni per gli azzurri sono arrivate dal settore arma corta, grazie alla prestazione di Alessandra Fait (Rovereto), Brunella Aria (Torino) e Chiara Giancamilli (Roma), che hanno conquistato la medaglia d’argento, disputando il match finale contro la Russia. In terza posizione si è piazzata la Germania.

Ottima performance anche per il team maschile: Federico Nilo Maldini (Bologna), Simone Saravalli (Mantova) e Matteo Mastrovalerio (Torino) hanno conquistato la medaglia di bronzo, battendo nell’ultimo scontro la rappresentativa della Polonia. Medaglia d’oro per la Russia che in finale ha sconfitto la Slovacchia (16-14).

Bene anche la squadra di carabina maschile: Danilo Sollazzo (Milano), Petrin Agustin Martin (Cerea) e Michele Bernardi (Lucca) hanno vinto il bronzo, relegando il team della Russia al 4° posto, con il punteggio di 16-10. La gara è stata vinta dall’Ungheria, che ha sconfitto la squadra francese (17-3).

Nelle gare disputate ieri, altre ottime prestazioni dagli juniores azzurri. Nella specialità di P10, dopo aver superato brillantemente la fase di qualificazione Federico Nilo Maldini (Bologna) è riuscito in finale a mantenersi sempre nella parte alta della classifica, chiudendo in terza posizione. L’ucraino Hlib Kihitov ha conquistato il titolo europeo (237.4) piazzandosi davanti all’inglese James Andrew John Miller (237.2).

La squadra composta da Sofia Ceccarello (Ravenna) e Danilo Dennis Sollazzo (Milano)

ha dovuto accontentarsi del quarto posto nel mixed team di C10. La gara è stata vinta dall’Ungheria che ha battuto la Russia 1 con il punteggio di 16 -14. Terzo posto per Russia 2.