Più luminosi, con lenti da 54

Con il completamento della linea dei binocoli Ht, Zeiss ridefinisce gli standard di riferimento dei binocoli per caccia: lente obiettivo di 54 mm e trasmissione della luce superiore al 95%.

Tutti i modelli Victory Fl da 56 saranno sostituiti dai nuovi prodotti con lenti obiettivo da 54 mm, disponibili da aprile 2014. Victory Ht 8×54 è leggero e compatto come un modello da 50, ma più luminoso dei modelli 56: garantisce una panoramica eccellente e immagini con contrasto elevato. L’ingrandimento 8x offre un campo visivo estremamente grande e consente una lunga osservazione con immagini stabili di insuperabile luminosità. Il Victory Ht 10×54 consente l’osservazione dettagliata su grandi distanze fino a notte.

Zeiss nel 1962 ha prodotto il primo 8×56 con più del 95% di trasmissione della luce. Il nuovo diametro obiettivo, unico nel suo genere, consente un risparmio del 20% di peso e, grazie alle lenti alla fluorite Ht di Schott, una trasmissione superiore al 95%. Le straordinarie performance tecniche sono supportate dal trattamento antiriflettente multistrato di Zeiss e dall’impiego dei prismi Abbe-König, mentre il trattamento LotuTec garantisce una visione chiara in presenza di sporco, pioggia o neve.

Lo scienziato I.E. Loewenfeld ha analizzato le pupille umane alle varie età, scoprendo che 0,25 mm di differenza (più dello 0,20 tra 8×56 e 8×54) della massima pupilla d'uscita è percepibile e apprezzabile soltanto tra i 20 e i 30 anni: dunque, ecco la soluzione di Zeiss che si rivolge a un pubblico di cacciatori senz’altro ultratrentenni.

Come i più recenti modelli Ht, la posizione della ghiera di messa a fuoco, di grandi dimensioni, è stata avanzata nel ponte: in questo modo può essere regolata con l’indice in modo comodo ed estremamente preciso (Comfort focus concept). La struttura ergonomica di Victory Ht offre all’utilizzatore una superficie di presa extra grande sui tubi obiettivo e quindi consente un’impugnatura naturale, assicurando la massima stabilità delle immagini.

Anche per i modelli Ht da 54 si sono utilizzati materiali all’avanguardia. Il robustissimo Double link bridge in magnesio superleggero assicura la massima precisione meccanica e la massima durata, anche in caso d’impiego in condizioni difficili.

I due binocoli sono alti entrambi 193 mm, il Victory Ht 8×54 pesa appena 1.035 grammi e costa 2.295 euro in Germania con 130 m di campo visivo a 1.000 metri, il modello Victory Ht 10×54 pesa 1.045 grammi e costa 2.345 euro, con campo visivo di 110 m.