Piccoli calibri, grandi campioni

A ospitare i 270 tiratori che sono scesi in campo in questo week-end estivo per il Gran Premio Fiocchi e per il 2° Campionato italiano Piccoli calibri sono stati i terreni di Rocca de’ Giorgi, una delle più prestigiose aziende agri-turistico-venatorie d’Italia

A ospitare i 270 tiratori che sono scesi in campo in questo week-end estivo per il Gran Premio Fiocchi e per il 2° Campionato italiano Piccoli calibri sono stati i terreni di Rocca de’ Giorgi, una delle più prestigiose aziende agri-turistico-venatorie d’Italia.

L’intera due giorni di Sporting – organizzata dalla Asd Sporting Mesero, presieduta da Cesare Gariboldi – è stata coordinata da Franco Favetta, responsabile del settore arbitrale della Fidasc, che si è avvalso della collaborazione in segreteria di Silvia Brambilla e di 12 Ufficiali di Gara di grande preparazione. Entrambe le gare si sono disputate sulla distanza di 75 piattelli, lanciati da 39 macchine suddivise su tre campi da tre piazzole ciascuno, in un percorso vario e divertente caratterizzato da un livello tecnico e da difficoltà proporzionati ai calibri usati e quindi senza eccessive esasperazioni.

Il Gran Premio Fiocchi era a calibro libero, con una netta predominanza dei calibro 12 (104) sui 20 (2), sui 28 (16), e sui 410 (8), e con classifiche per tutte le Categorie e per tutte le Qualifiche federali.

Il 2° Campionato Italiano Piccoli Calibri, invece, era riservato ai tiratori con fucili in cal. 28 e 410, con classifiche separate. All’interno di ciascun calibro, i tiratori di Eccellenza hanno gareggiato con quelli di Prima categoria e quelli di Seconda insieme a quelli di Terza. Una classifica a parte, invece, è stata predisposta per la Qualifica "Amatori", sia con il calibro 28 sia con il 410.

Il Titolo di campione italiano 2012 (Ecc. e Prima) con il cal. 28 è andato a Giuseppe Calò (64/75), seguito da Mauro Bosi (61) e da Marco Battisti (60) che ha però dovuto spareggiare con Manrico Sani e Michael Spada che avevano terminato con lo stesso punteggio. Sempre per il calibro 28, la classifica dei tiratori di 2^ e 3^ è stata dominata da Alessandro Mometti (61/75), seguito da Emanuele Venturini (60) e da Paolo Battisti (bentornato!) con 58.

Sponsor della kermesse Fiocchi, con un montepremi di 2.000 euro in cartucce, e Fausti che ha messo in palio una prestigiosa doppietta in cal. 410 Mod. Dea Sl con bascula dedicata, del valore di 5.450 euro. Tra gli altri sponsor, Casa Rizzini Irlanda, Benelli, Browning, Cheddite, Fb di Beni Luciano, Franchi, Perazzi, Zoli e tutti i main sponsor della Fidasc che hanno concretamente contribuito alla realizzazione di una stagione di grande sport: Baschieri & Pellagri, Beretta, Caesar Guerini-Fabarm, Cncn, Fiocchi e Rizzini.