Nuova Pm anche per la polizia?

Il ministero dell’Interno ha diffuso una “manifestazione di interesse” per l’acquisto di una nuova pistola mitragliatrice. Con quali caratteristiche?

I carabinieri stanno ormai mandando in pensione la leggendaria Beretta Pm12, a favore della Pmx, sempre prodotta da Beretta. Anche per la polizia di Stato potrebbe, tuttavia, avvicinarsi il momento della sostituzione della Pm12: infatti, il ministero dell’Interno ha diffuso pochi giorni or sono una “manifestazione di interesse per consultazione preliminare di mercato” finalizzata a “una attività di verifica funzionale” per una nuova pistola mitragliatrice in 9×19 mm Nato.

Le caratteristiche richieste, come specificato dal capitolato, dovranno essere le seguenti: un peso a vuoto, senza accessori, inferiore o uguale a 2.900 grammi, una cadenza di tiro inferiore o uguale a 900 colpi al minuto, serbatoio amovibile con sistema ambidestro di sgancio, calcio ripiegabile o telescopico, lunghezza a calcio aperto non superiore a 700 mm, canna con lunghezza compresa tra i 170 e i 210 mm, funzionamento a otturatore chiuso con manetta di armamento non reciprocante, sicura manuale ambidestra e automatica al percussore, possibilità di montaggio di slitte Picatinny sui quattro lati, vertical grip per la mano debole, organi di mira resistenti agli urti.

Per leggere il capitolato integrale, CLICCA sull’allegato qui sotto.