M14 per i volontari lituani

Le forze armate della Lituania hanno comunicato di aver ricevuto in aprile un certo quantitativo di fucili M14 di stock americano calibro 7,62×51… Questi fucili, poco più di 400, sarebbero destinati sia alle forze armate sia alla Lithuanian national defence volunteer forces (Forze nazionale di difesa volontaria lituana) corpo fondato nel 1991 e che consta di circa 5.000 volontari e circa 800 soldati professionisti nella forza, corpo destinato tra i molteplici compiti, anche alla difesa territoriale.
Questi M14 sono stati poi ottimizzati in loco con ottiche da tiro Meopta e bipiedi Harris per trasformarli in carabine da tiratore scelto. Gli M14 sono già usati in Lituania sia come arma cerimoniale sia per i Designated marksman e, in questo caso, classificati M14 L1 (foto sotto).
L’M14 si dimostra certamente longevo e anche nelle forze armate americane, fatica ad andare in pensione: tuttora impiegato come Dmr, per impieghi cerimoniali, guardie d’onore (tra queste le Color guards, distaccamento di guardie che custodiscono e proteggono le bandiere reggimentali), mentre nell’Us Navy e con il tromboncino “Mk 87 Mod 0/1 line throwing kit” è attualmente usato come lancia sagole.