Le misure di Beretta contro il Covid-19

A causa dell’emergenza che ha coinvolto tutta Italia, il direttore generale, Carlo Ferlito, ha disposto la chiusura dello stabilimento di Gardone val Trompia per tutta la prossima settimana. Posticipate, o rinviate a data da destinarsi, anche le date delle competizioni sportive “targate” Beretta

Con una nota interna diramata a tutti i collaboratori dal direttore generale, Carlo Ferlito, Fabbrica d’armi Pietro Beretta ha annunciato che la sospensione dell’attività lavorativa, iniziata giovedì 12 marzo, si protrarrà per tutta la prossima settimana, fino al 20 marzo.

“Gentile collega, le ore che stiamo vivendo ci stanno mettendo di fronte a tante domande: in pochi giorni sono cambiate le nostre abitudini e le nostre priorità. Sono certo che, dal punto di vista personale, ognuno di noi sta facendo il massimo, osservando con fiducia e senso di responsabilità le norme igienico-sanitarie suggerite dalle Autorità competenti. Dal punto di vista professionale, facciamo parte di una straordinaria azienda che nei suoi 500 anni di storia ha dovuto superare altri momenti di estrema difficoltà quali guerre, crisi economiche e calamità naturali. Ci è sempre riuscita grazie alla grande forza e determinazione dei suoi lavoratori, coesi sotto la straordinaria guida della famiglia Beretta. In questo momento siamo chiamati a serrare i ranghi per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori e garantire il futuro della nostra Azienda, dando un contributo importante alla comunità locale e nazionale. In quest’ottica, sin dall’inizio di questa emergenza, abbiamo adottato la linea di seguire scrupolosamente le indicazioni delle Autorità competenti, adeguando giorno per giorno, a volte ora per ora, le decisioni e le indicazioni. Ora, d’accordo con la Presidenza e con le rappresentanze sindacali, riteniamo sia giusto sospendere l’attività per tutta la settimana prossima. Come già ipotizzato lunedì 16 marzo osserveremo chiusura collettiva per ferie e da martedì utilizzeremo istituti da definire appena possibile, anche in ragione degli ammortizzatori che saranno resi disponibili dalle preposte autorità. A un numero ridottissimo di persone sarà richiesto di venire in azienda per mettere in sicurezza gli impianti e garantire le spedizioni urgenti. Questi colleghi verranno contattati direttamente dal loro responsabile e accederanno con misure di protezione ulteriormente aumentate.

Mi auguro che tutti siate in salute, Voi, le Vostre Famiglie e i Vostri cari e mi unisco all’invito a rispettare scrupolosamente le norme di sicurezza, in modo da debellare insieme questo male così subdolo per poter riprendere, quanto prima, le nostre vite personali e professionali”.

Beretta ha anche diffuso un comunicato nel quale conferma il rinvio delle competizioni sportive sponsorizzate dall’azienda gardonese.

“Cari amici tiratori, di comune accordo con i campi di tiro nostri partner abbiamo deciso di modificare il calendario delle competizioni sportive Beretta, in programma nelle prossime settimane. In particolare:

– il campionato nazionale Beretta Excellence 2020 694 edition, la prima tappa del 20-21-22 marzo sui campi del Tiro a volo Trap Concaverde (Bs), Umbriaverde (Pg) e Roma (Rm) è rinviata al 8-9-10 maggio 2020;

– l’ottava edizione della Gold Cup Beretta di Skeet prevista il 4-5 aprile all’Asd Laterina è rinviata a data da destinarsi;

– la quarta edizione della Gold Cup Beretta Ipsc Shotgun prevista il 9-10 maggio al Tav Le 3 piume è rinviata a data da destinarsi.

Riteniamo che questa sia la scelta migliore, anche se estremamente dura, per tutelare in primo luogo voi e tutto lo staff sui campi di tiro, alla luce delle recenti evoluzioni relative al diffondersi del Covid-19 (Coronavirus) e nel rispetto delle indicazioni ricevute dalle autorità nazionali e locali. Da veri sportivi, reagiamo coraggiosamente a questa prova come sappiamo fare, utilizziamo la pausa forzata per preparare i nostri prossimi allenamenti, curiamo i nostri fedeli attrezzi di gara e continuiamo a rivivere on-line la nostra passione, rivedendo le gare e i video che più amiamo. Continua a seguirci su beretta.com e sulle nostre pagine Facebook e Instagram, che terremo costantemente aggiornate con le prossime indicazioni. Restano, nel frattempo, operative tutte le attività che ci permettono di portare il Tiro a volo a casa tua. Torneremo presto a inseguire insieme i nostri bersagli, più forti e uniti che mai! Grazie”.