La Vihtavuori per il Creedmoor

Debutta sul mercato la Vihtavuori N555, polvere per ricarica concepita in particolare per il 6,5 mm Creedmoor… ma non solo

Vihtavuori, il noto produttore finlandese di propellenti per la ricarica delle munizioni, ha presentato la N555, una polvere infume progettata in particolare per i calibri per il tiro di precisione a lunga distanza come 6 mm Creedmoor, 6,5 mm Creedmoor, .284 Winchester, .260 Remington e .30-06. Secondo l’azienda, la polvere è idonea anche in generale per i calibri per carabina con un elevato volume del bossolo in rapporto a un calibro relativamente piccolo, quindi potrebbe risultare idonea, per esempio, per la gamma Wsm o per il 6,5 mm Prc.

Il fatto che questa polvere appartenga alla “serie 500” dell’azienda suggerisce trattarsi di una doppia base, secondo Vihtavuori uno dei suoi principali vantaggi è la scarsissima sensibilità alle variazioni climatiche, tanto da definirla “la polvere da ricarica più stabile della propria classe”. La N555, come le altre Vihtavuori, è dotata anche di un agente che previene la formazione di depositi nella canna, consentendo così di mantenere la precisione della carabina inalterata per un maggior numero di colpi. La produzione prevede anche una particolare cura nell’uniformità prestazionale tra i differenti lotti. La distribuzione è prevista per la primavera 2020 e presto saranno pubblicate le relative tabelle di ricarica.

I prodotti Vihtavuori sono distribuiti in Italia da Fiocchi munizioni.