La Ruger in 5,7×28!

Ruger apre il 2020 con una sorpresa incredibile: la sua prima pistola in 5,7×28 mm! Caricatore da 20 colpi, scatto Secure action, stesso trigger reach del 9 mm, grande versatilità nella scelta delle mire

Ruger apre il 2020 con il botto, è il caso di dirlo, presentando la nuovissima pistola semiautomatica Ruger 57 che, come il nome suggerisce, è camerata per il calibro 5,7×28 mm, progettato dalla Fn alla fine degli anni Ottanta per disporre di una cartuccia di Potenza intermedia tra il 9×19 mm e il 5,56×45 mm. Inizialmente camerata per una innovativa pistola mitragliatrice, la Fn P90, questa cartuccia è stata successivamente camerata anche in una innovativa pistola semiautomatica, sempre di Fn, la Fiveseven. Il monopolio adesso è finito!

L’arma, come la Fiveseven, utilizza un caricatore bifilare della capacità di 20 cartucce, solo che in questo caso Ruger ha optato per un caricatore completamente metallico. In questo modo si è riusciti a contenere gli spessori, in particolar modo longitudinali, contribuendo così a ottenere un trigger reach uguale a quello di una normale pistola in 9 mm, nonostante la cartuccia sia ben più lunga. La canna è lunga 4,94 pollici (125 mm), per una lunghezza totale di 8,65 pollici (220 mm) e un peso di 24,5 once (694 grammi). L’arma utilizza un sistema a ritardo d’apertura (delayed blowback) simile a quello della Fiveseven, lo scatto è denominato Secure action e consiste in una semi-Doppia azione, ma con cane interno. Sicura automatica sul grilletto ma anche manuale ambidestra sul fusto, in stile 1911, sgancio caricatore reversibile, tacca di mira regolabile, mirino in fibra ottica. È possibile applicare sul carrello piastrine-interfaccia per l’installazione di micro-dot di puntamento, così come torce o laser sulla slitta Picatinny sul dust cover. Il prezzo al pubblico negli Stati Uniti si conferma interessante, come nello stile Ruger, cioè 799 dollari.

Anche per il mercato europeo la Ruger 57 apre uno scenario di possibilità inedite, visto che Fn non ha mai voluto commercializzare la Fiveseven sul mercato civile del Vecchio continente, ma solo su quello statunitense.