di Claudio Bigatti - 29 settembre 2019

La conversione T73 9mm… facile

Di conversioni per Ar 15 in 9 millimetri ce ne sono parecchie in giro: questa non solo è nuova da noi, ma è anche molto semplice

Tactical 73, che sembra aver imboccato con successo la via delle realizzazioni Ar 9 calibro 9x21, mostra la sua conversione “T73 Arc 9mm” che sulle prime, “spiazza” non poco.

Se non proprio “l’uovo di Colombo” poco ci manca: normalmente le conversioni di questo tipo passano o attraverso un nuovo lower receiver in grado di gestire diverse tipologie di caricatori da Smg o pistola (Colt, H&K, Glock) oppure tramite un adattatore da infilarsi nel bocchettone di alimentazione degli Ar 15.

Adesso possiamo, grazie a Tactical 73, annoverare una altra soluzione decisamente pratica e anche più economica.

L’idea, come tante altre che riguardano le piattaforme Ar 15, nasce negli Usa, ma la Tactical 73 ha pensato a un sua realizzazione non priva di originalità.

Il segreto

Alla base di tutto, l’idea di poter montare un upper receiver dedicato calibro 9x21 su un normale lower di una Ar 15 calibro .223 Remington o tutti gli altri calibri che siano utilizzabili nei medesimi caricatori.

Il “segreto” sta tutto nel caricatore, o meglio, nel riduttore di calibro presente al suo interno: in pratica in un “guscio” polimerico di un caricatore Usgi, si tolgono al suo interno molla ed elevatore per il .223 Remington, sostituituendoli con un apposito “riduttore”. Così facendo e montando un upper receiver camerato per il 9x21, si può sparare la più “corta” ed economica munizione, senza dover montare un adattatore o peggio acquistare ex novo anche il lower receiver: ossia, acquistare una nuova arma completa.

Posto che chi necessita o preferisce un Ar9 per svariati fini, sia sportivi sia difensivi, certamente acquisterà una piattaforma completa in 9x21, sussistono comunque non pochi casi ove questa soluzione possa essere più allettante: chi ha già un Ar 15 in .223 Remington e con minore spesa, desidera avere la possibilità di utilizzare anche il 9x21, magari per difesa abitativa ove il calibro da pistola magari può risultare più opportuno; chi vuole allenarsi al tiro ma il poligono ha limitazioni in merito .223 Remington; chi vuole praticare il tiro a più corta distanza ma non in modo continuativo…

La conversione offerta dalla Tactical 73 propone un proprio upper receiver camerato per il 9x21, un apposito e specifico buffer per il nuovo calibro, due caricatori tipo Usgi polimerici con riduttore di calibro inserito, ognuno della capacità di 10 colpi. Il tutto a 899 euro, Iva inclusa. L’azienda sottolinea però che non commercializzerà i singoli caricatori modificati.

Tactical 73 garantisce infatti un corretto funzionamento (grazie a un apposito fitting individuale), solo tramite l’acquisto del kit completo. Al momento, è la prima soluzione di questo tipo che vediamo in Italia.

www.tactical73.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news
Le ultime prove