La conversione T73 9mm… facile

Di conversioni per Ar 15 in 9 millimetri ce ne sono parecchie in giro: questa non solo è nuova da noi, ma è anche molto semplice

Tactical 73, che sembra aver imboccato con successo la via delle realizzazioni Ar 9 calibro 9×21, mostra la sua conversione “T73 Arc 9mm” che sulle prime, “spiazza” non poco.

Se non proprio “l’uovo di Colombo” poco ci manca: normalmente le conversioni di questo tipo passano o attraverso un nuovo lower receiver in grado di gestire diverse tipologie di caricatori da Smg o pistola (Colt, H&K, Glock) oppure tramite un adattatore da infilarsi nel bocchettone di alimentazione degli Ar 15.

Adesso possiamo, grazie a Tactical 73, annoverare una altra soluzione decisamente pratica e anche più economica.

L’idea, come tante altre che riguardano le piattaforme Ar 15, nasce negli Usa, ma la Tactical 73 ha pensato a un sua realizzazione non priva di originalità.

Alla base di tutto, l’idea di poter montare un upper receiver dedicato calibro 9×21 su un normale lower di una Ar 15 calibro .223 Remington o tutti gli altri calibri che siano utilizzabili nei medesimi caricatori.

Il “segreto” sta tutto nel caricatore, o meglio, nel riduttore di calibro presente al suo interno: in pratica in un “guscio” polimerico di un caricatore Usgi, si tolgono al suo interno molla ed elevatore per il .223 Remington, sostituituendoli con un apposito “riduttore”. Così facendo e montando un upper receiver camerato per il 9×21, si può sparare la più “corta” ed economica munizione, senza dover montare un adattatore o peggio acquistare ex novo anche il lower receiver: ossia, acquistare una nuova arma completa.

Posto che chi necessita o preferisce un Ar9 per svariati fini, sia sportivi sia difensivi, certamente acquisterà una piattaforma completa in 9×21, sussistono comunque non pochi casi ove questa soluzione possa essere più allettante: chi ha già un Ar 15 in .223 Remington e con minore spesa, desidera avere la possibilità di utilizzare anche il 9×21, magari per difesa abitativa ove il calibro da pistola magari può risultare più opportuno; chi vuole allenarsi al tiro ma il poligono ha limitazioni in merito .223 Remington; chi vuole praticare il tiro a più corta distanza ma non in modo continuativo…

La conversione offerta dalla Tactical 73 propone un proprio upper receiver camerato per il 9×21, un apposito e specifico buffer per il nuovo calibro, due caricatori tipo Usgi polimerici con riduttore di calibro inserito, ognuno della capacità di 10 colpi. Il tutto a 899 euro, Iva inclusa. L’azienda sottolinea però che non commercializzerà i singoli caricatori modificati.

Tactical 73 garantisce infatti un corretto funzionamento (grazie a un apposito fitting individuale), solo tramite l’acquisto del kit completo. Al momento, è la prima soluzione di questo tipo che vediamo in Italia.

www.tactical73.com