La micro-compatta Springfield ad alta capacità

Secondo l’azienda americana, si tratta della micro-compatta attualmente sul mercato con maggiore capacità…

La nuova micro-compatta appena presentata da Springfield armory, offre la capacità di 11 colpi nel caricatore bifilare e viene ulteriormente fornita di un secondo caricatore con pad aggiuntivo che porta la capacità a 13 colpi.

In un package molto ridotto e con canna lunga 76,2 millimetri (3 pollici), la nuova Hellcat misura complessivamente 152 millimetri (6 pollici), 101,6 millimetri di altezza, spessore dell’impugnatura di 25,4 millimetri per un peso di 507 grammi a vuoto: proprio in ragione di queste dimensioni, la Springfield armory Hellcat vanta il primato della capacità nella categoria.

Tra le caratteristiche della Hellcat che è una striker operated con fusto in polimeri, rail Picatinny (altre in questa categoria ne sono invece prive o dotate di sistemi di aggancio diversi), mira U-dot con mirino al Trizio (mostrata nella foto sopra), doppia molla di recupero, presa sul carrello con intagli anche, superiori, pulsante sgancio caricatore reversibile, particolare texture “adattatativa” con cuspidi intercalate ma su due ordini di altezza: le cuspidi più alte hanno superficie piatta, in modo da non interferire con il porto in cintura interno, le cuspidi piramidali più basse invece, all’aumentare della pressione della mano esercitano la dovuta “aggressività” per una presa più salda. Non solo è disponibile anche una versione della Hellcat con predisposizione per micro red dot (Hellcat Osp).

La Springfield armory Hellcat standard viene messa in vendita negli Usa a 569 dollari, mentre la versione Hellcat Osp costa 599 dollari.