Knight’s armament si aggiudica il contratto inglese Aiw

Edgar Brothers (il distributore inglese di Knight’s armament) ha annunciato l’aggiudicazione del contratto di fornitura delle armi per il programma Alternative individual weapon (Aiw) indetto dal Ministero della Difesa del Regno Unito (Uk Mod) dopo una selezione su basi competitive. Tale programma era noto anche come “Project Hunter”.
L’Aiw – Alternative individual weapon system si suddivide in tre sottosistemi: fucile  calibro 5,56×45 più moderatore di suono dedicato, Kac Ks-1 (classificato come L403A1)  e soppressore  Prt “short” della stessa azienda; ottica Vortex  Lpvo 1-10x, Aimpoint  Acro P-2 Mrd; mire metalliche Emergency back up sight (Ebs); sistema addestrativo per il tiro a salve più sistema Simunition.
Il sistema comprende inoltre accessori complementari della Magpul e della Reptilia.

Riguardo alla carabina Knight’s armament company Ks-1m, impiega una canna “bull” della lunghezza di 13,7 pollici (348 millimetri) con particolari alleggerimenti a “semi bolla” che, aumentando la superficie complessiva, offrirebbero miglior raffreddamento; comandi completamente ambidestri, sistema Dgi migliorato per un peso complessivo a vuoto di 3.120 grammi.

I sistemi Aiw sono destinati all’Army special operations brigade (nota precedentemente e sino al 2021 come  Specialized infantry group): una formazione specializzata dell’esercito britannico destinata all’addestramento delle forze straniere ma, anche, a combattere a fianco di queste  in “ambienti complessi ad alto rischio”.
Secondo le autorità inglesi,  l’ordine iniziale sarebbe di 15 milioni di sterline per 1.620 sistemi Aiv, con la possibilità di acquistare fino a 10.000 sistemi per un totale di 90 milioni di sterline.