Corto ma… di tendenza

Il Kimber Avanced Tactical Src .308 Winchester, segue la tendenza degli sniper rifle “compatti”: adotta infatti una canna di soli 16 pollici

Il Kimber Avanced Tactical Src .308 Winchester, segue la tendenza degli sniper rifle  “compatti”: adotta infatti una canna di soli 16 pollici.

La “tendenza” non è certo nuova almeno in ambito urbano e di polizia (urban sniper), viceversa in ambito militare è parecchio legata al più recente programma Csr – Concealable sniper rifle (fucile sniper occultabile) dell’agenzia americana Cttso – Combating terrorism technical support office.

Il Kimber Advanced tactical Src, pur non essendo espressamente concepito per tale programma, tuttavia trae certamente ispirazione da esso. La Kimber pubblicizza in merito a questo modello, una precisione inferiore anche a mezzo Moa, con canna Match (flutata) in acciaio inossidabile a 4 rigature destrorse e passo 1:10 pollici fornita, di compensatore Surefire Socom con predisposizione per l’attacco di moderatori di suono; lo scatto è regolabile ma con settaggio all’uscita della fabbrica compreso tra le 3 e 3,5 libbre (1.360-1.587 grammi). L’azione 8400 Magnum è in acciaio con otturatore anch’esso fluted, estrattore tipo Mauser e sicura a 3 posizioni; la calciatura modulare è con calcio ribaltabile e regolabile con monopiede integrale, l’astina anteriore è fornita lateralmente di agganci Key Mod. L’arma impiega caricatori amovibili da 5 o 10 colpi e pesa complessivamente 5.159 grammi: non proprio una piuma.