Il .22 lr si fa monolitico… e per il caricamento domestico!

Il produttore di palle monolitiche Cutting edge propone una 32 grani per il .22 lr, con tanto di kit per il caricamento domestico e i bossoli già innescati

Cutting edge è un produttore statunitense specializzato in palle monolitiche in rame per carabina, che ha deciso di inserirsi in un segmento molto particolare, cioè quello del .22 long rifle, con una specifica palla monolitica denominata CuRx. È una “solid” del peso di 32 grani, realizzata mediante macchine Cnc, specifica per canne con passo standard di rigatura (16 pollici). La palla è dotata di due fasce di forzamento, alle spalle delle quali è presente una ulteriore fascia brevettata a tenuta di gas, denominata SealTite, che ha lo scopo di impedire che i gas di sparo possano filtrare intorno e davanti alla palla prima che lasci la volata. Come è ovvio, i bossoli a percussione anulare del .22 lr non possono essere agevolmente ricaricati dopo l’uso, ecco perché Cutting edge ha deciso di offrire queste palle in confezione da 200, con altrettanti bossoli nuovi preinnescati, per l’assemblaggio casalingo con polveri e dosi di propria scelta. L’azienda ha messo a punto anche un kit di die per il caricamento domestico (non si può definire ricarica…) con annesso crimpatore (fondamentale per garantire il corretto intasamento della combustione della carica).

La commercializzazione è prevista a partire da metà febbraio ed è attualmente allo studio anche una palla più pesante, studiata per canne con uno speciale passo di rigatura di 9 pollici. La distribuzione sul mercato italiano sarà curata da Brownells.

Info: https://cuttingedgebullets.com/curx-32gr-22lr-bundle-200ct