I veicoli discreti del Socom

Il Socom americano ha recentemente annunciato l’aggiudicazione della fornitura di veicoli Nscv (Non standard commercial vehicles) alla Battelle, noto contractor della Difesa Usa. Il valore stimato è di 170 milioni di dollari. All’apparenza normali, ma dentro…

Il Socom americano ha recentemente annunciato l’aggiudicazione della fornitura di veicoli Nscv (Non standard commercial vehicles) alla Battelle, noto contractor della Difesa Usa. Il valore stimato è di 170 milioni di dollari.

La fornitura prevede la consegna di veicoli “commerciali” fuoristrada (Suv, Van e Pick-up), adattati alle particolari esigenze del Comando delle forze speciali, sia protetti sia non protetti. Si tratta in genere di veicoli 4×4 Toyota nelle versioni Land cruiser e Hi-Lux double cab e veicoli della gamma Ford.

Esternamente dunque, non manifestano specificità che possano attirare l’attenzione a una analisi superficiale. Sono destinati a essere impiegati in aree dove non sia richiesta o sia malvista “l’aggressività” di veicoli palesemente blindati e militari come i Jltv (per esempio in città o capitali), in zone dove viceversa l’impiego di mezzi militari tradirebbe a distanza le operazioni, in zone dove è necessario operare con basso profilo, come normale trasporto in aree “non permissive” e ad alto rischio.

Ma sotto il vestito? Questa è l’area in cui si comprende bene nella sigla Nscv, il significato di “non standard”. Carrozzeria, chassis e ammortizzatori rinforzati innanzitutto, skid plate inferiori, pneumatici tipo run flat, alternatori e batterie maggiorate e modificate in grado di fornire energia sufficiente a far funzionare, oltre al sistema di climatizzazione, innumerevoli altri sistemi elettronici di bordo (Though book, Gps cartografici, sistemi di comunicazione e… prese multiple), proiettori e fanaleria Ir integrata, protezione balistica totale compresi i vetri, antenne Gps e di comunicazione integrate, sistemi di disturbo anti-trappole esplosive (jammer), botole per i Suv e Van, predisposizione per piloni supporto armi nei Pick-up. Al confronto la Aston Martin Db5 di James Bond appare certamente “sottoequipaggiata”…