I programmi di settembre di Caccia

A partire da venerdì 2 settembre alle 21, Caccia (Sky canale 235) presenta il ciclo di documentari inediti dedicati alla caccia alla beccaccia, dal titolo Aspettando la regina

A partire da venerdì 2 settembre alle 21, Caccia (Sky canale 235) presenta il ciclo di documentari inediti dedicati alla caccia alla beccaccia, dal titolo Aspettando la regina.

Il primo appuntamento è con Le beccacce di San Chierlo: un documentario ambientato nelle colline del bolognese accolti da un personaggio speciale, Giorgio Monetti, protagonista di un giro del mondo in Ducati e titolare di un’azienda faunistica particolarmente dedicata alla caccia alla beccaccia.

Il 9 settembre è la volta di Le beccacce del poeta, dove una battuta alla beccaccia nelle macchie costiere della provincia di Livorno a Castagneto Carducci, sarà l’occasione per parlare del grande poeta italiano Giosué Carducci, nato e cresciuto in questi luoghi che ne portano il nome.

Il 16 e il 23 settembre, la prima e seconda parte di Giornate di caccia a Bileca, documentario sulla caccia alla beccaccia e alla coturnice girato sulle montagne della Repubblica Serba di Bosnia al confine del Montenegro.

Il 30 è la volta di Cuore di Armaiolo, dedicato alla storia di una famiglia di armaioli che da sempre lavora in questo settore e che non ha mai abbandonato la terra d’origine, Alatri nel frusinate.

A partire da martedì 6 settembre alle 22, il ciclo di documentari inediti Racconti della natura. Il primo appuntamento è con Tra i caprini del mondo, un viaggio alla scoperta delle varie specie di caprini selvatici dall’Himalaya al Karakoum, dal Caucaso ai Pirenei, dall’Atlante alle Montagne rocciose, senza dimenticare le catene montuose italiane.

L’avifauna delle Alpi, appuntamento del 13 settembre, è l’incredibile documento che raccoglie il lavoro di alcuni fotografi appassionati di animali, realizzato in diversi anni, e mostra la grandissima biodiversità ornitologica presente sulle nostre montagne, con immagini delle specie più note –come l’aquila reale e la pernice bianca- ma anche quelle meno conosciute –come il piviere tortolino o il francolino di monte.

Il 20 settembre è il momento di La folaga, la gallinella e i loro cugini, un originale e interessante documentario dedicato ai rappresentanti della famiglia dei rallidi, come il voltolino e il porciglione, specie elusive, abitatrici di canneti e ambienti umidi.

Il 27 settembre è la volta di I cinghiali e i suoi cugini, un documentario che approfondisce i principali aspetti della biologia e del comportamento del cinghiale e anche le problematiche relative alla gestione di questo animale, senza tralasciare la conoscenza di alcune altre specie di suini selvatici come il facocero e il babirussa.

 Giovedì 29 settembre alle 21.00, appuntamento con il documentario Beccacce in Bosnia. A caccia in un’area nota tra gli appassionati per essere una delle migliori zone di svernamento della scolopax rusticola. Una serie di battute con cani specialisti che ci faranno vivere l’emozione della caccia alla regina del bosco. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati del cane da ferma e della caccia alla beccaccia.

Da domenica 4 settembre alle 21, un nuovo Ciclo di documentari. Il primo appuntamento è con Caccia alla piccola selvaggina, un piccolo “tour de France” attraverso la Bretagna, il Luberon, le Alpi e la regione di Parigi, che mostra i diversi apetti della caccia nelle regioni francesi. L'11 settembre è la volta di Il camoscio alla cerca, un appassionante documento che ci racconta la passione della famiglia Plane per la caccia al camoscio, emblema della loro zona di originie, la Catalogna. Capriolo alla cerca nel sud della Francia è l'appuntamento del 18 settembre, un documentario che segue due gruppi di amici cacciatori nel nord e nel centro della Francia che si incontrano per partecipare ad una serie di battute dedicate alla cerca del piccolo cervide.

 

Per info: www.cacciaepesca.tv.