L’alternativa sudafricana

La sudafricana Denel sta sviluppando una interessante alternativa ai lanciagranate automatici da 40 millimetri: si chiama Inkunzi Strike ed è la versione automatica con alimentazione a nastro del più noto semiautomatico Denel Inkunzi Paw (Personal area weapon, noto in precedenza come Neopup Paw-20) calibro 20x42B

La sudafricana Denel sta sviluppando una interessante alternativa ai lanciagranate automatici da 40 millimetri: si chiama Inkunzi Strike ed è la versione automatica con alimentazione a nastro del più noto semiautomatico Denel Inkunzi Paw (Personal area weapon, noto in precedenza come Neopup Paw-20) calibro 20x42B.

Il nuovo Strike è stato concepito per potere essere impiegato sui normali supporti per le Mg calibro 7,62×51, piloni o treppiedi che siano: pesa infatti appena 13 chili.

Risulta anche compatto: con una lunghezza massima di 850 millimetri infatti, è più corto di molte altre Mg in servizio. Il rateo di fuoco è di circa 350 colpi/minuto con gittata pratica (accurata) di 400 metri contro bersagli piccoli, 600 metri contro bersagli più grandi e gittata massima, efficace, di 1.000 metri; la gittata massima “effettiva” invece, raggiungerebbe anche i 3.000 metri. Al momento, non sono disponibili ulteriori particolari tecnici, come la lunghezza della canna o la velocità dei proiettili.

Le munizioni 20x42B prodotte dalla Denel Pmp, comprendono granate High-explosive incendiary, Semi-armour-piercing Hei e da training: le Hei sono accreditate di un raggio di letalità pari a 2 metri dal punto di esplosione.

Lo Strike risulta quindi una alternativa “light” rispetto ai lanciagranate automatici in 40×53 Sr: a titolo di paragone, un lanciagranate automatico tipo Mk-19 pesa 35 chilogrammi ed è lungo 1.090 millimetri, anche se offre gittata efficace di 1.500 metri e la granata M430 Hedp ha un raggio di letalità più che doppio rispetto al 20x42B. Lo Strike ha dalla sua, oltre alla leggerezza, un tiro più teso.